
L’area delle Pianazze dove si trova il centro sociale
La Spezia, 14 febbraio 2022 - Notte movimentata alle Pianazze, quella tra sabato e domenica, per una festa con musica ad alto volume che si è svolta in un centro sociale, alla quale hanno partecipato molte persone. Le lamentele sono arrivate dagli abitanti della zona, con numerose telefonate al 112 sia in piena notte che anche al mattino, visto sarebbero anche state prese di mira le auto in sosta dei residenti. E le forze dell’ordine sono state costrette a presidiare la zona per evitare che la situazione degenerasse.
Il centro sociale delle Pianazze ha già creato problematiche in passato. Si trova su un’area della Filse che da anni è occupata, deve essere messa in vendita con un bando, ci sarebbero già degli acquirenti, ma la questione e dibattuta. Lì vengono organizzate ciclicamente delle feste che, a detta dei residenti, sarebbero dei veri e propri rave party. Come quello che si è svolto l’altra notte al quale avrebbero partecipato molte persone provenienti da fuori provincia. Il ’passa parola’ avviene con dei volantini e anche attraverso i social.
Fuori dal capannone compariva un eloquente striscione con la scritta "Giù le mani dai centri sociali". Già in passato si erano svolte feste con tanti partecipanti alle Pianazze, doveva essercene una anche nella notte del 31 dicembre che poi, però, era saltata. A detta dei residenti, l’altra notte la situazione era veramente insostenibile. «La musica continuava a ’bombardare’ anche al mattino – ha raccontato un abitante della zona – non capisco come si possano tollerare certe cose". In seguito alle telefonate al 112 sono arrivate le pattuglie della polizia, dei carabinieri e della guardia di finanza, al di là della festa o rave party che a dir si voglia, la situazione ha rischiato di degenerare perché qualcuno avrebbe iniziato a rovistare sulle auto in sosta.
Sul caso del centro sociale delle Pianazze è intervenuto il presidente del consiglio regionale della Liguria Gianmarco Medusei, il quale se ne era già occupato quando era assessore alla sicurezza del Comune della Spezia."Questa mattina mentre andavo al campo sportivo – ha detto – mi sono imbattuto nelle pattuglie della polizia di Stato e della Guardia di finanza davanti al centro sociale che occupa abusivamente un’area privata alle Pianazze. Nella notte e al mattino i residenti hanno chiamato in massa le forze dell’ordine per la musica alta e per persone che rovistavano nelle macchine. Basta tollerare ’rave’ in aree occupate abusivamente, sia per evitare di impegnare le forze dell’ordine, che ringrazio per la loro presenza, sia per ragioni di sicurezza pubblica. Ora basta! Che i soliti noti mi insultino pure, io sto con i residenti e con le forze dell’ordine". M.B.