REDAZIONE LA SPEZIA

Carla Roncallo presidente (in pectore) dei porti di La Spezia e Marina di Carrara

Il sì del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. Si attende il parere del presidente della Toscana Rossi

Roberta Roncallo

La Spezia, 28 ottobre 2016 - Parere positivo della Regione Liguria per Carla Roncallo presidente del Porto della Spezia. Il presidente della Regione Giovanni Toti ha detto sì. Sì anche a Paolo Emilio Signorini presidente del porto di Genova. Per Carla Roncallo adesso c'è da attendere il parere della Regione Toscana: sì perché nella fusione dei porti in atto, Spezia e Massa Carrara si fonderanno a breve e dunque serve anche il parere del governatore toscano. 

Roncallo, non dice piu' di tanto con la stampa nel corso della sua presentazione ufficiale nella sede della Regione Liguria, attendendo infatti cosa deciderà la Toscana. Benche' l'iter per completare la nomina sia piu' complesso, il governatore ligure, Giovanni Toti, ostenta fiducia: "Non ho ancora sentito Rossi, ma immagino che l'abbia fatto il ministro Graziano Delrio. Non ci sono preoccupazioni- sottolinea- perche' come l'abbiamo fatta noi, l'interlocuzione con il ministero c'e' stata da parte di tutte le Regioni chiamate in causa".

Roncallo non sembra essere preoccupata per l'interregionalita' della nascente Autorita' di sistema che, a differenza di quella di Genova e Savona, non avra' deroghe per la sua costituzione: "Potrebbe esserci qualche complicazione in piu' sotto il profilo burocratico - ammette - ma penso che siano questioni governabili. Ci sono progetti approvati e in corso, che vanno portati a termine. Ma non voglio parlare di strategie: oltre che prematuro, mi sembrerebbe presuntuoso".