MARCO MAGI
Cronaca

San Terenzo: lavori conclusi, nuova vita per la baia della Marinella

Messa in sicurezza della falesia col finanziamento del Comune e della Regione Liguria con il Fondo Strategico Regionale

La baia della Marinella a San Terenzo

San Terenzo, 14 marzo 2024 – La passeggiata che circonda la baia della Marinella a San Terenzo, dopo la conclusione. degli interventi di messa in sicurezza, è stata riaperta nella sua interezza, dopo la conclusione Sono infatti terminati i lavori sulla falesia che sovrasta il litorale dell’estremo levante ligure: l’intervento complessivo era suddiviso in tre lotti, del valore complessivo di 1,7 milioni di euro, di cui 1 milione e 165mila euro stanziati da Regione Liguria tramite il Fondo Strategico Regionale per il secondo e terzo lotto.

Il primo lotto invece è stato realizzato con fondi comunali. Nell’agosto 2020, dopo la conclusione del secondo lotto, era stata riaperta la spiaggia, chiusa dal 2010 a seguito del rischio di frana della falesia sovrastante: con la conclusione del terzo e ultimo lotto si rende accessibile, in tempo per l’inizio della stagione balneare, anche l’ultimo tratto della passeggiata.

I lavori del primo lotto avevano invece consentito la riapertura della passeggiata dietro il castello di San Terenzo. L'inaugurazione avverrà sabato mattina alle 12 alla presenza del presidente della regione Giovanni Toti e l'assessore alla difesa del suolo Giacomo Giampedrone.

“Un intervento di grande pregio, dall’importante valore turistico, in un’area bellissima e, come tanti altri luoghi in Liguria, particolarmente delicata – commenta il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti – . Grazie a un investimento di oltre 1 milione di euro di fondi regionali, e con la indispensabile collaborazione del Comune di Lerici, siamo riusciti prima a mettere in sicurezza e riaprire la spiaggia, poi a concludere l’intervento su tutto il fronte: in questo modo abbiamo restituita questo borgo e a tutti quelli che lo amano un luogo unico come la spiaggia della Marinella”.

“Da Levante a Ponente l’impegno di questa amministrazione è costante per la difesa del suolo e la sicurezza dei cittadini – aggiunge l’assessore alla Difesa del suolo Giacomo Giampedrone –. L’intervento nel suo complesso è stato valutato come prioritario da parte della Regione Liguria: abbiamo quindi voluto inserirlo nella programmazione del Fondo strategico e finanziarlo con una cifra importante I tre lotti hanno visto interventi di consolidamento della falesia, con opere di disgaggio e il posizionamento di reti aderenti alla parete per un’importante opera di consolidamento della parete di roccia. Rilevanti anche gli interventi di regimazione delle acque superficiali, elemento che riduce in maniera significativa l’erosione”.

“L’importante lavoro di controllo e monitoraggio del nostro territorio che abbiamo portato avanti nel corso della nostra amministrazione – commenta il sindaco di Lerici Leonardo Paoletti – , ha permesso di individuare le criticità più urgenti e di reperire finanziamenti che hanno consentito la messa in sicurezza e conservazione delle più belle insenature della nostra costa. Oggi chiudiamo un capitolo e siamo pronti ad andare avanti anche grazie all’appoggio di Regione Liguria sempre vicina e sensibile ai temi di tutela ambientale Il nostro è un territorio fragile e complesso che abbiamo la responsabilità di sorvegliare ed intervenire dove la conservazione implica una diretta azione dell’uomo. Conservazione non è sinonimo di immobilismo”.

“Gli interventi di consolidamento del versante, che sono stati realizzati in tre lotti, hanno compreso le attività di distacco del materiale instabile (opere di disgaggio) e la conseguente posa delle reti corticali con la funzione di contenimento – conclude Marco Russo, assessore ai Lavori pubblici del Comune di Lerici – . Sono state realizzate anche opere idrauliche per la raccolta delle acque piovane al fine di evitare che durante le piogge la falesia sia sottoposta al dilavamento in modo da mitigare i fenomeni di sgretolamento. L’ultimo lotto realizzato è quello che riguarda il versante lato Baia Blu. Nel corso di questo inverno abbiamo installato la ringhiera su tutta la passeggiata e l’impianto di illuminazione, nelle prossime settimane verrà posato il cancello di ingresso della galleria lato spiaggia, primo passo per la ristrutturazione della galleria stessa che funge da collegamento tra la baia e viale Garibaldi. Oggi la passeggiata è accessibile a tutti in sicurezza e ben illuminata. Nei prossimi mesi interverremo sulla galleria così da completare gli interventi su questa porzione di territorio e restituirlo fruibile, rinnovato e comodo”.

Marco Magi