La Spezia, 30 ottobre 2024 – Sono stati convalidati dal gip del Tribunale della Spezia 8 provvedimenti di obbligo di firma per ultras spezzini e reggiani. Questo in conseguenza dei Daspo (Divieto di accedere alle manifestazioni sportive) disposti dal questore della Spezia, dopo le indagini condotte dalla polizia spezzina, per gli scontri tra le tifoserie avvenuti sabato 5 ottobre in viale Aldo Ferrari, poco prima della partita Spezia-Reggiana disputata allo stadio Picco.
I provvedimenti, calibrati in base alla gravità della condotta accertata a carico dei singoli partecipanti alle violenze, riguardano tre ultras spezzini di cui due destinatari dell’obbligo di firma per 18 mesi, con una durata dei Daspo di cinque anni, mentre ad un terzo soggetto è stato notificato un provvedimento della durata di tre anni e dovrà presentarsi alla firma per 12 mesi.
Per un quarto tifoso dello Spezia, recidivo, già destinatario della stessa misura, è stato avviato il procedimento amministrativo per l’inasprimento della misura.
La prescrizione dell’obbligo di firma ha interessato anche 5 tifosi della squadra di Reggio Emilia, con la prescrizione di presentazione per 12 mesi; la durata dei provvedimenti amministrativi è per tutti di due anni.