
Due navette gratuite metteranno in contatto la parte costiera e quella collinare di Lerici, permettendo ai cittadini di muoversi nelle frazioni senza prendere l’automobile. È quanto introdotto da pochi giorni dall’amministrazione comunale guidata da Leonardo Paoletti. La ‘Linea Blu’ effettuerà il tragitto costiero, l’itinerario toccherà park di San Terenzo, il park di Bagnara, via Garibaldi, il lungomare Biaggini, la Venere Azzurra, via Roma, piazza Garobaldi, via Petriccioli, via della Repubblica, il parcheggio di Carbognano, il municipio, il lungomare Biaggini, la Venere Azzurra, il park La Vallata, via Gozzano e park di San Terenzo.
È prevista una partenza della navetta ogni trenta minuti, dalle 8.30 all’una di notte. La ‘Linea Verde’ collinare, partendo dalla piazza antistante il municipio comunale, toccherà piazza Garibaldi, via Petriccioli, Barcola, Pugliola, via Militare, Tre Strade, Altino, Pozzuolo, San Terenzo, lungomare Biaggini, la Venere Azzurra. Anche per la linea collinare è prevista una partenza ogni trenta minuti, dalle 8.30 all’una di notte. "Gli orari estivi saranno estesi a tutto l’anno e si integreranno con le corse dei bus di linea. Da oggi spostarsi all’interno del territorio comunale sarà pratico e gratuito; si potrà dimenticare l’auto e contribuire alla tutela dell’ambiente" fa sapere l’amministrazione.
Da mercoledì è scattata la Ztl: fino al 31 agosto sarà attiva dalle 10 alle 18.30 e dall’una di notte alle 5. Per entrare nella zona a traffico limitato è necessario avere il Pass che potrà essere attivato o rinnovato dall’ufficio di competenza che è aperto il sabato dalle 10 alle 12. Modificata invece la disciplina per la sosta sugli stalli del carico e scarico, che non sarà consentita ai residenti dalle 07 alle 11.30 nemmeno nei giorni festivi.