REDAZIONE LA SPEZIA

Si alza il sipario sulla stagione degli Scarti: il via a ’Romaeuropa’

Scarti porta a Roma due importanti produzioni teatrali per il Romaeuropa Festival 2024: 'La Ferocia' e 'Tanti Sordi. Polvere di Alberto'. Imperdibili spettacoli che promettono di emozionare il pubblico.

Al via la. stagione. degli Scarti

Al via la. stagione. degli Scarti

La stagione autunnale si apre in grande stile per Scarti - Centro di produzione teatrale d’innovazione, che da martedì 1° ottobre a sabato 6 sarà a Roma con due importanti produzioni teatrali nell’ambito di ‘Romaeuropa Festival 2024’: ‘La Ferocia’, spettacolo che, partito da Sarzana nell’ottobre 2023, si è imposto con enorme successo di pubblico nel panorama teatrale nazionale e sarà al Teatro Argentina e il nuovissimo ‘Tanti Sordi. Polvere di Alberto’, che debutta al Teatro Sala Umberto in prima nazionale per poi giungere al Piccolo Teatro di Milano dal 9 al 13 ottobre (e sarà al Teatro degli Impavidi di Sarzana il 10 e 11 aprile 2025). Da non perdere, dall’1 al 4 ottobre, quindi il fortunatissimo ‘La Ferocia’ di Vicoquartomazzini, spettacolo prodotto da Scarti, provato e allestito proprio nel sarzanese Teatro degli Impavidi, dove la compagnia è stata in residenza per poi presentare il lavoro in anteprima per il pubblico spezzino.

Tratto dall’omonimo romanzo di Nicola Lagioia – vincitore nel 2015 del Premio Strega e del Premio Mondello –, mette in scena il trionfo e la rovina dell’Occidente, raccontando la storia della famiglia Salvemini: una saga familiare in cui le colpe dei padri si specchiano nelle debolezze dei figli. Un bestiario che descrive la nostra incapacità di sopprimere l’istinto di prevaricazione e il nostro essere perennemente incatenati alle leggi della natura. Lo spettacolo ‘Tanti Sordi. Polvere di Alberto’ della Compagnia Frosini / Timpano e Lorenzo Pavolini, dal 3 al 6 ottobre nella capitale, è una rilettura dell’inimitabile figura di Alberto Sordi: in continuità con i lavori precedenti, Frosini/Timpano proseguono nella ricerca sui miti e le retoriche del nostro Paese e del nostro presente per immergersi adesso – in collaborazione con lo scrittore Lorenzo Pavolini – in questo materiale culturale e storico, in questa mitologia su Roma e ‘romanità’, ma soprattutto ‘italianità’, che è Alberto Sordi.

m. magi