REDAZIONE LA SPEZIA

Soccorsi alle Cinque Terre. Aumentato il presidio dei vigili del fuoco

Si è conclusa venerdì l’attività stagionale rurale all’interno dell’area Parco. Effettuati numerosi interventi per infortuni sui sentieri o incidenti stradali.

Un intervento di soccorso dell’elicottero Drago dei vigili del fuoco

Un intervento di soccorso dell’elicottero Drago dei vigili del fuoco

Una presenza importante sul territorio a salvaguardia della sicurezza di tutti e dell’ambiente circostante. Si è conclusa venerdì l’attività del presidio stagionale rurale del comando dei vigili del fuoco nel Parco delle Cinque Terre: quest’anno l’iniziativa ha visto un incremento della presenza della squadra dislocata nel distaccamento in località Case Pianca nel Comune di Vernazza. I vigili del fuoco hanno infatti mantenuto attivo il presidio dai due mesi della prima esperienza (avviata nel 2023) ai quasi tre mesi (82 giorni per la precisione) in quella appena terminata. Anche se le condizioni climatiche di quest’anno non hanno fortunatamente favorito gli incendi boschivi, la squadra dei vigili del fuoco presente ogni giorno dalle 8 alle 20 sul territorio del Parco, ha effettuato decine di interventi di soccorso a persone infortunate, disperse o colpite da malore sulla fitta rete sentieristica delle Cinque Terre, spesso congiuntamente al Reparto Volo con gli elicotteri Drago soprattutto in occasione di recuperi di persone nelle zone più impervie del territorio.

Sono stati effettuati anche interventi su incidenti stradali ma anche di recupero di oggetti. "Poter contare sulla presenza di una squadra dedicata su un territorio noto per la complessità della sua orografia – spiega in una nota il comando dei vigili del fuoco di Spezia – ma anche per il notevole carico antropico legato alle cinque località patrimonio Unesco ha consentito di poter garantire un soccorso tempestivo ed efficace che, come si può capire dalla quantità e dalla tipologia di interventi effettuati, va anche oltre il contrasto agli incendi boschivi". L’attività del presidio stagionale rurale dei vigili del fuoco riprenderà il prossimo anno "con rinnovato entusiasmo e sempre migliore organizzazione".