REDAZIONE LA SPEZIA

Gli steward si ritirano dal servizio allo stadio "Picco"

E’ rottura tra l’agenzia xXx di Sarzana e lo Spezia Calcio, che dovrà rivolgersi altrove. Pesa un episodio nella gara contro il Bologna

La Spezia, la protesta davanti allo stadio

La Spezia, 11 dicembre 2021 - E’ rottura tra l’agenzia xXx Security Service di Sarzana e lo Spezia Calcio. Dalla prossima partita al ’Picco’ non ci saranno più gli steward della società diretta da Ottavio D’Andrea, che dal 2006 lavora per conto della società bianca allo stadio ’Picco’ e non solo. Sembra che addirittura prima dell’ultima partita casalinga contro il Sassuolo, sia arrivata allo Spezia la lettera di preavviso di interruzione unilaterale del rapporto. E quindi il club aquilotto dovrà obbligatoriamente correre ai ripari, perché senza gli steward allo stadio non si può giocare. Non solo per la partita di campionato del 19 dicembre contro l’Empoli, ma anche quella di tre giorni prima di Coppa Italia contro il Lecce. Con il ritorno del pubblico, allo stadio sono un’ottantina gli steward a partita, mentre con le partite a porte chiuse ne bastavano una ventina. 

Ma cosa è successo tra la xXx e lo Spezia? Le bocche sono cucite, ma dietro al muro di riserbo si apprende che i rapporti tra alcuni dirigenti dello Spezia e la società che fornisce gli steward, si erano incrinati. E la goccia che ha fatto traboccare il vaso, sarebbe stato un episodio avvenuto durante la partita contro il Bologna: al momento del gol decisivo segnato da Arnautovic su rigore, quando l’attaccante è andato verso la panchina ad abbracciare l’allenatore Mihajlovic, un tifoso del settore distinti si è avvicinato apostrofando il giocatore in malo modo. A questo punto uno steward si è avvicinato per allontanarlo su richiesta della società e sarebbe stato colpito con uno schiaffo. La dirigenza dello Spezia, a quanto è dato sapere, non avrebbe espresso solidarietà allo steward, nonostante costui non abbia neppure sporto denuncia. 

E ci sarebbero state, inoltre, alcune critiche per il servizio da parte della società, mentre invece la questura non avrebbe mai avuto nulla da ridire alla xXx, società qualificata dall’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive. Per questo l’agenzia sarzanese ha deciso di ritirarsi. Ha avuto richieste anche da altre realtà, ad esempio ha effettuato il servizio di steward a Bergamo per la recente partita di Champions League Atalanta-Villareal. E ieri sera era a Genova per il derby della Lanterna. 

Massimo Benedetti