CLAUDIO MASSEGLIA
Cronaca

Strade e piste ciclabili, lavori per 16 milioni. Via libera ai progetti: "Possiamo partire"

Il ’semaforo verde’ con l’accordo fra Regione Liguria e Governo. Il tracciato per biciclette dal Lazio fino al confine con la Francia Fondi stanziati per sistemare molti punti della viabilità provincia

Prosegue il progetto della Ciclovia Tirrenica (foto d’archivio)

Prosegue il progetto della Ciclovia Tirrenica (foto d’archivio) Per Pincioni - Cangemi Foto MDF

La Spezia, 27 luglio 2024 – Dal Lazio al confine con la Francia in bicicletta, attraversando paesaggi di grande fascino lungo la ciclovia Tirrenica, attraverso su una pista ciclabile la Riviera e le Cinque Terre, lungo il Canale Lunense entrando dalla provincia di Massa Carrara. Un progetto avveniristico, da Latina fono a Ventimiglia, che ha segnato un ulteriore step importante con lo stanziamento di 5,8 milioni (da dividere fra Spezia e Imperia) con l’accordo fra Governo e Regione Liguria e il via libera della Corte dei Conti. Una somma inserita nei 230 milioni del Fondo Sviluppo e Coesione 2021-2027 destinati ad una serie di opere e interventi su tutto il territorio. Alla provincia di Spezia andranno complessivamente circa 9 milioni per interventi sulle strade (7,8 milioni) e sulle piste ciclabili (un milione), più parte dei 5,8 da dividere con Imperia. Per quanto riguarda le strade, oltre 390mila euro per lavori di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza della strada comunale Mattarana-Carrodano Superiore, 870mila euro sulla manutenzione straordinaria e messa in sicurezza di via XXV Aprile e via Giovato a Piano di Arcola; 950mila euro per il secondo lotto interventi di sistemazione del torrente Castagnola e della viabilità in sponda sinistra dal ponte della ferrovia al mare a Framura.

Altri 325mila euro andranno al terzo lotto dei lavori di contenimento del dissesto idrogeologico lungo le strade che portano alla Fortezza Castruccio Castracani a Sarzana. Oltre 800mila euro destinati alla manutenzione straordinaria della strada e la realizzazione cunette sulla Vezzanelli-Collefiorito a Zignago. A Varese Ligure (località Chiappa) i 427mila euro stanziati serviranno a opere di mitigazione delle criticità idrauliche, sempre a Varese Ligure oltre 2 milioni e 250mila euro per 5 diverse opere di mitigazione delle criticità idrauliche in diverse località del Comune. La Provincia di Spezia riceverà un milione e 780mila per diversi interventi su strade di sua competenza provinciali: di questi 730mila per lavori di messa in sicurezza sulla provinciale 14 in località Bastremoli a Follo; 500mila per interventi sulla provinciale 530; 550mila per lavori di messa in sicurezza della provinciale 51 a Fontanelle in Comune di Vernazza.

Come detto tra i progetti più significativi a livello regionale, nelle prossime settimane potranno partire i lavori per la messa in sicurezza di una ventina di strade provinciali (21,4 milioni di euro) a cui si aggiungono ulteriori 20,6 milioni per la realizzazione di alcuni tratti di Ciclovia Tirrenica, tra cui oltre 5,8 milioni di euro destinati a ‘interventi di completamento del Lotto prioritario ligure delle Ciclovia Tirrenica’ sia nello territorio spezzino che nell’imperiese, ad integrazione del finanziamento Pnrr.