ROBERTA DELLA MAGGESA
Cronaca

SuperEnalotto a Spezia, via dei Mille baciata dalla fortuna: vinti oltre 12 milioni

Centrate tre delle 90 quote del maxi-sistema che si è aggiudicato il jackpot da 371 milioni. Dopo i casi record di Bagnone e Romito Magra, l’ultima vincita, da 828mila euro, in corso Nazionale

Quello del Superenalotto è uno dei giochi più gettonati

Quello del Superenalotto è uno dei giochi più gettonati

La Spezia, 16 febbraio 2023 – La volete sapere la combinazione della felicità? Eccola qua: 1-38-47-52-56-66. Sei numeri, uno di fila all’altro. Altro che gioie dello spirito. E’ nella matematica, e nell’insondabile casualità delle sequenze che essa dispiega, che si cela la formula vincente dell’eterna beatitudine. E ancora una volta lo Spezzino conferma di essere la terra ’benedetta’, quella dove anche i sogni più impensabili trovano magicamente la loro destinazione.

L’ora ’x’ è più o meno la stessa: dodici minuti dopo le 21. Tanto è bastato ai fortunati, baciati dalla dea bendata, per capire di essere i protagonisti di un miracolo chiamato ’sistema vincente’. Anzi, sistemone. Parliamo di Superenalotto, ovviamente.

Ieri sera è stato battuto ogni record: una vincita da 371 milioni e 287mila euro (oltre agli spiccioli): una cifra mai raggiunta prima e realizzata grazie a un sistema a caratura giocato attraverso la bacheca della Sisal. Novanta quote da 5 euro ciascuna, acquistate dalle ricevitorie Sisal e poi riproposte ai giocatori. Tre di loro sono spezzini e hanno staccato il biglietto vincente, quello capace di cambiare il corso di un’intera esistenza, in una ricevitoria di via dei Mille, in pieno centro, a due passi da piazza del Mercato. Ai novanta fortunati giocatori che hanno ’timbrato’ il super premio, andranno oltre 4 milioni. E’ quanto calcola Agimeg. E c’è da farsi venire la pelle d’oca al solo pensiero. La supervincita arriva a dopo quasi due anni di attesa: l’ultimo risale infatti al 22 maggio 2021, quando la fortuna si fermò a Montappone, piccolo borgo in provincia di Fermo, dove vennero vinti 156 milioni (la quarta vincita più’ alta di sempre). Una terra baciata dalla fortuna, quella a cavallo tra Toscana e Liguria. La statistica non è un’opinione. L’ultima vincita importante, in ordine di tempo, risale al maggio 2022, quando in una tabaccheria di corso Nazionale fu centrato un ’5+1’ corrispondente a un bel gruzzolo: 828.136 euro. Una vincita che richiamò immediatamente alla memoria quella, assai più cospicua – 67 milioni – portata a casa da un anonimo operaio (rimasto ovviamente tale) alla tabaccheria Il Quadrifoglio di Romito. In quel caso si trattò di un 6 pieno, esattamente come quando, il 22 agosto del 2009, l’intera Lunigiana esultò a una sola voce recitando in coro: “Bagnone! Bagnone! Bagnone’. Bagnone che da quel momento, nell’immaginario collettivo di questa terra di mezzo è sinonimo di fortuna. Che tradotto in linguaggio matematico significa niente meno che 147 milioni e 807mila euro. E ora, sotto a chi tocca.