La Spezia, 12 luglio 2024 – Sorpreso abusivo in servizio di noleggio con conducente: sanzioni e veicolo sottoposto a fermo dalla polizia locale. Durante il servizio pomeridiano di ieri, 11 luglio, il nucleo motociclisti della municipale spezzina ha seguito con discrezione un minivan nero, il cui guidatore era sospettato di svolgere il servizio di noleggio con conducente in modo del tutto abusivo. I sospetti degli agenti erano fondati in quanto, alle 18.30 in piazzetta Ancona, il guidatore ha caricato 6 turisti cinesi arrivati con il treno per portarli, come poi da loro dichiarato, a Milano in un hotel.
Fermato in via fiume e separato subito il conducente dai passeggeri, in modo da poter ottenere informazioni genuine, quest'ultimi hanno dichiarato di non conoscere il conducente e di aver pagato la cifra complessiva di 140 euro per essere portati a Milano.
L’autista abusivo, incastrato dai suoi stessi clienti, è stato pertanto sanzionato per gli art. 116 c.16 e art 85 del Codice della Strada nonché per la violazione dell’art 29 del Regolamento regionale, per il trasporto senza licenza e disposto il fermo del veicolo per un periodo minimo da 2 fino ad un massimo di 8 mesi.
L’attenzione degli operatori della polizia locale spezzina – informano dal comando – resta alta, soprattutto nel periodo estivo caratterizzato da un aumento esponenziale del flusso di turisti in città, per garantire il rispetto delle norme poste a tutela del mercato, dei fruitori di servizi pubblici, ma anche di chi esercita regolarmente attività professionali per le quali è necessario essere titolari di licenze e autorizzazioni, pagando le relative tasse.