REDAZIONE LA SPEZIA

Tornano le serate di Castèlive Le canzoni di Lucio Battisti aprono la kermesse musicale

Tutti gli eventi si svolgeranno nella pittoresca cornice di Corte Paganini con inizio il 20 luglio. La rassegna estiva è organizzata dall’associazione presieduta da Serenella Messina .

Tornano le serate di Castèlive Le canzoni di Lucio Battisti aprono la kermesse musicale

RiCCÒ DEL GOLFO

Un antico borgo quasi nascosto tra i rigogliosi boschi della Val di Vara, alle spalle delle Cinque Terre. È Castè, nel Comune di Riccò del Golfo, dove dopo la pausa per l’emergenza covid, torna ‘CastèLive!’, rassegna estiva di musica e spettacolo organizzata da CastèVive!, associazione presieduta da Serenella Messina, per la tutela e la promozione del paese che, negli ultimi 15 anni, grazie all’impegno di trentina di persone (tra residenti, proprietari di attività turistiche e seconde case), è stato oggetto di un recupero basato sull’arte e sul turismo sostenibile.

Negli anni Castè è diventato anche un borgo d’arte che ospita lungo i suoi caruggi opere di artisti locali e non solo. Tutti gli eventi si svolgeranno nella pittoresca cornice di Corte Paganini, e la kermesse si aprirà giovedì 20 luglio con lo spettacolo musicale ‘Sì Viaggiare - Lucio Battisti un racconto di canzoni e parole’ con Michele Codeglia voce e chitarra, Nicola Mioli chitarra, Antonio Antognetti tastiere, Fabio d’Andrea al basso, Riccardo Codeglia alla batteria e il racconto di Graziano Cesarotti. Martedì 1° agosto si terrà l’attesissimo concerto de I Solisti di Castè, un nutrito gruppo di musicisti, per un concerto di musica classica ‘L’Orchestra per una Notte’, in ricordo del maestro Roberto Melini. Tornano a Castè giovedì 10 agosto Frank Vitali e i Lestofanti con ‘Sing The Swing’, un inedito confronto tra due grandi artisti: Fred Buscaglione e Frank Sinatra. La voce inconfondibile di Frank Vitali sarà accompagnata da Alfredo Petroli, batterista e produttore musicale, Armando Fiorenza alle tastiere, Pietro Bertilorenzi basso, Fabio Cozzani sax contralto e tenore, Giovanni Franceschini alla tromba. La rassegna si concluderà mercoledì 30 agosto: alle 18 ‘Castè per l’Ambiente’ un incontro sulla riduzione delle emissioni inquinanti, poi alle 21.30, ‘Sun Will Shine Again’, concerto dei giovani allievi del liceo musicale Cardarelli: la band I Poweracci, composta da Davide Chierici tastiera, chitarra e voce, Davide Gianfranchi basso, chitarra, tastiera e voce, Marco Cerdinali tastiera, Gianmarco Melarosa voce e percussioni, Kevin Castagna voce e percussioni, Simone Rubino voce, suonerà un repertorio che spazia dal rock al pop al blues. In ogni tappa, dopo le 18, sarà possibile visitare l’House Art di Mauro Manco e l’Atelier di creazioni olfattive ‘OrmaSarai’ di Alessia e Annalisa; dalle 19 si potrà cenare e degustare vini e birre locali. Inoltre angolo book sharing dedicato a Giorgio Tamburini, recentemente scomparso.

Marco Magi