REDAZIONE LA SPEZIA

"Tutelare l’ambiente. E incentivi ai giovani"

Leonardo D'Imporzano, divulgatore scientifico e presidente di associazione, si candida con la lista di Andrea Orlando per sostenere ambiente, mare e cultura in Liguria. Critica il centrodestra per la gestione dei beni naturali e propone maggior tutela e valorizzazione. Auspica una maggiore attenzione alla cultura locale e vede il Polo Nazionale della Dimensione Subacquea come opportunità di sviluppo.

Leonardo D’Imporzano

Leonardo D’Imporzano

Non ha mai avuto esperienze in politica, ma ha deciso di fare il grande passo con la lista Andrea Orlando Presidente: Leonardo D’Imporzano, divulgatore scientifico, impiegato in una farmacia, è pubblicista, sub e presidente dell’associazione 5Terre Academy. "Cercherò di sostenere il nostro candidato e di impegnarmi per i temi a me più cari: ambiente, mare e cultura".

Mare e ambiente sono profondamente connessi. Come cambierebbe quanto fatto dal centrodestra in questi settori?

"Hanno pensato di dargli un prezzo e metterli in vendita, ma vanno tutelati e valorizzati senza stravolgerne le peculiarità; ciò che volevano fare alla Palmaria è emblematico. Certi beni andrebbero messi in sicurezza e valorizzati rispettando la natura. Le aree marine andrebbero ulteriormente protette; per il territorio, invece, servirebbe una visione di insieme. Faccio l’esempio delle 5 Terre, con il turismo di massa e il retro vallata abbandonato. Si dovrebbe puntare su uno sviluppo comune".

E riguardo alla cultura, cosa auspica per la Liguria?

"Introdurre una tessera per sconti e accesso gratuito per i giovani nei musei e attività culturali, puntando meno sui grandi eventi e più sulla quotidianità. Questo non deve essere un settore da vendere ai turisti o subappaltare come accaduto a Spezia, ma da sostenere puntando su associazioni, teatri e attività museali. Bisognerebbe riprendere un dialogo con la Marina, per valorizzare gli spazi non interessati dal piano Basi Blu".

Lei è sub: che pensa del Polo Nazionale della Dimensione Subacquea?

"Senz’altro lo vedo come un’occasione, che porta sviluppo e occupazione giovanile".

Chiara Tenca