Riomaggiore (La Spezia), 3 giugno 2022 – È ubriaca e cammina sui binari del treno nella stazione di Riomaggiore, così dopo aver provveduto a far sospendere la circolazione dei treni, i carabinieri hanno denunciato una turista irlandese.
In vacanza a Riomaggiore, come tanti altri turisti che visitano in questa stagione la costa della Cinque Terre, una giovane 27enne ha trascorso la serata in un locale del posto in compagnia di una connazionale. Probabilmente complice qualche drink di troppo, però, dopo essersi separata dall’amica, la giovane si è fatta un bagno in mare completamente vestita, ferendosi leggermente sugli scogli, e ha poi iniziato a girare per le vie del borgo, dove i suoi eccessi non sono passati inosservati, tanto che alcuni residenti hanno segnalato al 112 quella presenza che stava creando disturbo. Sul posto è arrivata immediatamente una pattuglia della stazione carabinieri di Riomaggiore in servizio di controllo del territorio.
I militari hanno rintracciato la giovane nei pressi del locale scalo ferroviario, mentre camminava lungo i binari con l’intenzione di imboccare la galleria in direzione della Spezia. A nulla sono valsi i tentativi dei militari e degli operatori del 118, a loro volta sopraggiunti, di ricondurla alla ragione e farla desistere dalla pericolosa camminata. La ragazza, dopo aver ripetutamente insultato e spintonato chi cercava di scongiurare il peggio, è stata immobilizzata e sollevata di peso da un carabiniere che, con l’aiuto dei colleghi, è riuscito a fermarla e a riportarla sul marciapiedi della stazione, rimediando alcuni graffi.
Tutto questo mentre i carabinieri avevano richiesto al Compartimento delle Ferrovie di sospendere temporaneamente il transito di eventuali convogli lungo quella tratta ferroviaria per circa trenta minuti, onde evitare conseguenze facilmente immaginabili.
Trasportata in ambulanza al pronto soccorso dell’ospedale Sant'Andrea della Spezia, la turista è stata raggiunta dall’amica ma ha iniziato nuovamente ad aggredire i presenti e tutti coloro, carabinieri compresi, che le si trovavano intorno per portarle assistenza e cure.
Le sue condizioni psichiche, connesse all’abuso di alcool e alla particolare alterazione evidenziata, hanno indotto i medici a ricoverarla in Psichiatria.
La serata brava si è conclusa con il lieve ferimento di un carabiniere e la denuncia della donna, che dovrà rispondere davanti al giudice dei reati di resistenza a pubblico ufficiale, disturbo del riposo e delle occupazioni delle persone ed interruzione di pubblico servizio. Le è stato infine elevato un verbale per la violazione amministrativa di ubriachezza molesta.
Marco Magi