
Un gruppo di turisti a spasso per il borgo. L’istituto comprensivo della Val di Vara ha avviato un corso di inglese per gli operatori turistici della vallata (. foto di repertorio
Un corso di inglese ’turistico’ legato alla prima accoglienza dei visitatori e rivolto ai cittadini e agli operatori turistici dell’entroterra. È l’iniziativa messa in campo dall’Istituto comprensivo Isa22 della Val di Vara, grazie ai fondi stanziati dallo Stato e dalla Regione nell’ambito della ’Strategia Aree Interne’. L’iniziativa rientra infatti nell’intervento 2.1 della strategia nazionale per lo sviluppo delle aree interne della Liguria e si prepone di rafforzare le competenze linguistiche degli operatori delle strutture ricettive della vallata, sempre più meta di turisti stranieri.
Il corso scatterà mercoledì prossimo, 19 febbraio: quindici ore, suddivise in otto incontri che si terranno ogni mercoledì dalle 15 alle 17. Il corso è ovviamente gratuito per i residenti e gli operatori che svolgono la propria attività in uno dei Comuni della Val di Vara, e l’unico requisito di accesso è la conoscenza base della lingua inglese.
"Il corso rappresenta un’opportunità unica per approfondire l’uso pratico della lingua inglese nel contesto turistico, contribuendo così a rendere la Val di Vara una destinazione ancora più accogliente per i visitatori internazionali" si legge nella presentazione del corso inviata alle amministrazioni comunali.
Nel dettaglio, il programma del corso prevede una lezione dedicata a frasi di cortesia, accoglienza e check-in, e altre dedicate alla comunicazione telefonica, alle attività turistiche e a cosa fare in zona, un’altra legata a eventuali situazioni di emergenza e alla risoluzione di problemi, ed infine una sulla gestione di una struttura ricettiva.
L’iscrizione è obbligatoria al seguente link: https://forms.gle/fzhF7qFdRJzpaZqeA. Per informazioni contattare l’istituo scolastico al numero 0187.891533.
mat.mar.