La Spezia, 5 dicembre 2023 – Sarà a La Spezia tra il 19 e il 22 dicembre il veliero Union, nave della marina militare del Peru che viene universalmente riconosciuta come la più grande e la più veloce del Sudamerica. Nell’occasione, l'Ambasciata del Perù dà inizio alle attività̀ commemorative per i 150 anni dalla firma del Trattato di Amicizia, Commercio e Navigazione tra Perù e Italia.
Dopo aver visitato diversi porti del Pacifico e dell’Asia, il veliero è approdato nel porto di Taranto permanendo dal 5 al 7 dicembre, per poi dirigersi al porto romano di Civitavecchia dove attraccherà e farà una sosta dal 12 al 17, per finire il suo percorso di navigazione a La Spezia, dal 19 al 22 dicembre. Durante la sua permanenza nei porti Italiani potrà essere visitato dal pubblico.
L'equipaggio dell’Union è guidato dal capitano José Luis Arce ed è composto da 23 ufficiali; 100 cadetti e 124 i membri dell'equipaggio, oltre a 2 ufficiali ospiti provenienti da Australia e Canada. A far parte dell’equipaggio, con diverse responsabilità, anche 47 donne, a testimonianza della loro effettiva integrazione professionale nelle varie istituzioni militari peruviane.
L’Union è un veliero tipo brigantino a 4 alberi, costruito tra il 2012 e il 2016 dai Servizi industriali della Marina peruviana. Ha 34 vele e una lunghezza di 115,7 metri, un dislocamento di 3.500 tonnellate e può̀ raggiungere una velocità di 5,5 nodi a vela e 12 nodi a motore.