REDAZIONE LA SPEZIA

Val di Vara, altre classi a casa A Monterosso chiude il Comune

Il sindaco del borgo marinaro ha messo i dipendenti in smart working . Sanificazione dei locali

Alunni positivi al virus, e classi in quarantena. Anche ieri, è stata una giornata di duro lavoro per la task force di Asl5 dedicata al settore scolastico. Il virus sta penetrando sempre di più anche negli ambienti scolastici, e se da un lato è positivo il fatto che l’azione di tracciamento dell’azienda sanitaria e le misure di prevenzione messe in atto dagli istituti finora abbiano portato a limitare la circolazione del virus all’interno delle scuole, dall’altro la mole di lavoro che sta interessando l’equipe di Asl5 è ogni giorno maggiore.

Anche ieri, solo in val di Vara, sono state due le classi poste in quarantena. Il primo caso riguarda una pluriclasse delle elementare della Pieve di Zignago, i cui piccoli alunni sono stati messi in quarantena. Il secondo caso arriva da Varese Ligure, dove la positività al Covid-19 di uno studente di scuola media ha portato l’Asl4 e il Comune guidato da Giancarlo Lucchetti ad avviare i protocolli: in questo caso, la quarantena – fino al prossimo 14 novembre – non è stata limitata alla classe frequentata dallo studente, ma anche agli studenti che con lui condividono lo scuolabus, nonché le accompagnatrici che viaggiano sul mezzo. "Non appena siamo venuti a conoscenza del caso di positività abbiamo avviato tutta la procedura, avvisando le famiglie dei compagni di classe e anche l’Atp, la società di trasporto pubblico che gestisce il servizio scolastico – spiega il sindaco di Varese Ligure, Giancarlo Lucchetti –. La situazione è sotto controllo, ma invito tutti i concittadini al rispetto delle regole di prevenzione e sicurezza".

Nel territorio dell’alta Val di Vara ieri si registravano cinque positivi al virus. Non solo scuole, ma anche municipi: è di ieri la notizia della positività al Covid19 di un dipendente comunale di Monterosso. La circostanza ha portato l’ente a chiudere da oggi gli uffici comunali per la necessaria sanificazione: tutti lavoreranno in smart working: "In attesa di una completa sanificazione dei locali e a tutela di dipendenti e utenti, da giovedì 5 novembre e sino a nuova comunicazione gli uffici comunali rimarranno chiusi".

mat.mar.