FABIO BERNARDINI
Cronaca

Vasquez e Pio Esposito, l’affare è cosa fatta. La squadra quasi al completo, verso il ritiro

Spiragli per la riconferma di Reca, se spalmerà l’ingaggio su più anni. Definita la cessione alla Pro Vercelli del difensore Serpe

Vasquez e Pio Esposito, l’affare è cosa fatta. La squadra quasi al completo, verso il ritiro

Vasquez e Pio Esposito, l’affare è cosa fatta. La squadra quasi al completo, verso il ritiro

Devis Vasquez allo Spezia a titolo definitivo, con la formula del prestito con obbligo di riscatto, in aggiunta a bonus sulle presenze e percentuale sulla rivendita del 15 per cento al Milan; Pio Esposito in prestito dall’Inter con bonus sulle presenze che, di fatto, compenseranno l’ingaggio elargito dallo Spezia all’attaccante napoletano. Perseguendo obiettivi chiari e lavorati, ricorrendo alla creatività e alle idee in funzione di un budget ridotto all’osso, l’area tecnica aquilotta ha ormai definito gli acquisti del forte portiere colombiano e dell’attaccante partenopeo. In attesa del via libera definitivo da parte dei Platek per la concretizzazione delle due operazioni (leggasi firme), che dovrebbe arrivare a stretto giro di posta, Macia e Melissano consegneranno a mister D’Angelo una squadra quasi al completo per il ritiro di Santa Cristina, centrando due obiettivi prioritari quali Vasquez (l’alternativa era Gomis) e Pio Esposito. Vasquez è un profilo di assoluto livello, non a caso di proprietà del Milan, che strada facendo è tornato sui suoi passi e ha sposato il progetto dei dirigenti spezzini, forte di garanzie tecniche che lo Spezia è in grado di garantirgli al contrario del Torino.

Pio Esposito ha espresso fin da subito la volontà di rivestire per un altro anno la maglia bianca, rispedendo al mittente le avances di Cagliari, Torino e Sampdoria. Una bella dimostrazione di attaccamento molto gradita in seno al club bianco, dove la filosofia dominante chiama in causa le qualità tecniche dei singoli ma anche la determinazione e la voglia di vestire la casacca dello Spezia. Una volta definito il secondo portiere (raffreddata la trattativa per Confente del Vicenza dopo lo stop di cui vi abbiamo dato conto mercoledì), ulteriori innesti dipenderanno dai giocatori in uscita. Nell’ambito della trattativa per la cessione di Szymon Zurkowski all’Empoli, potrebbe rientrare, come già scritto, il mediano Duccio Degli Innocenti - il tentativo fatto per Liam Henderson si è scontrato con l’ingaggio alto del giocatore -, tenendo presente che nel ruolo dovrebbe partire Giovanni Corradini. Potrebbe, poi, restare nello Spezia Arkadiusz Reca con il cui procuratore è stata intavolata una trattativa per spalmare su più anni l’attuale ingaggio. Restano sul piede di partenza Verde, Muhl, Zurkowski, Bastoni, Pietra, Krollis. Dopo Cugnata, è stata definita la cessione alla Pro Vercelli del difensore Laurens Serpe (trasferimento a titolo temporaneo con opzione e contropzione). Ieri, infine, Soleri e Aurelio hanno completato le visite mediche, oggi dovrebbero essere a Follo.