
Controlli delle forze dell'ordine
La Spezia, 8 marzo 2021 – Sette persone sanzionate perché provenienti da fuori regione. Questo l'esito dei controlli anticrimine e anticontagio di polizia, carabinieri, guardia di finanza e polizia municipale che, grazie anche all’attività di sensibilizzazione della Croce rossa italiana, hanno assicurato il presidio dei principali luoghi di aggregazione della città, anche alla luce delle nuove prescrizioni del Dpcm del 2 marzo.
Complessivamente sono state controllate 183 persone, 11 esercizi commerciali e 23 veicoli e – dicono dalla Questura - riscontrando un maggiore afflusso di persone ma anche un consolidato uso della mascherina.
Alla Spezia il personale in divisa ha svolto i pattugliamenti nelle vie del centro storico, al quartiere Umbertino, lungo il Molo Italia, Passeggiata Morin ed il Porto Mirabello, dove si è registrata una grande affluenza di persone, complici le giornate di sole.
L'unico episodio degno di nota, sabato 6 marzo, alle 18.30 circa, quando le volanti sono intervenute in un noto locale in via Valdilocchi. All’arrivo degli operatori, il locale risultava regolarmente chiuso, in ottemperanza alle disposizioni sanitarie, tuttavia, all’esterno erano ancora presenti alcuni avventori, sette dei quali venivano sanzionati in quanto residenti in altra regione: un italiano di 45 anni, cinque cittadini cubani di età compresa tra i 23 e i 41 anni ed un venezuelano di 33 anni, tutti provenienti dalla Toscana.
Analoghi servizi sono stati svolti a Sarzana e a Marinella: qui il personale ha posto particolare attenzione a garantire l’osservanza del divieto di consumo di cibi e bevande dalle 18, introdotto dalla nuova normativa proprio a partire dal 6 marzo. In molti casi – concludono dalla Questura - gli operatori hanno informato e sensibilizzato le persone al rispetto della nuova prescrizione, ottenendo risposte collaborative.