REDAZIONE LA SPEZIA

Via dell’Amore riaperta dopo 12 anni, il ministro Santanchè all’inaugurazione: “Un gioiello senza eguali”

Da sabato 27 luglio a giovedì 8 agosto l’apertura esclusivamente per i residenti. L’accesso per turisti e visitatori sarà possibile su prenotazione e pagamento da venerdì 9 agosto

La Via dell'Amore riapre dopo 12 anni

La Via dell'Amore riapre dopo 12 anni

Cinque Terre (La Spezia), 26 luglio 2024 – Un sentiero di poco più di 900 metri a picco sul mare incastonato come un gioiello nella roccia della falesia. Dopo una lunghissima attesa (12 anni) domani, sabato 27 luglio, riapre la Via dell’Amore, luogo simbolo della Liguria nel mondo, uno dei più belli, suggestivi e famosi del pianeta, nel cuore del paradiso naturale delle Cinque Terre, dichiarate nel 1997 Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco.

Era chiusa dal 2012 a causa di una frana. Oggi, alla vigilia della riapertura al pubblico, è il giorno dell'inaugurazione della Via dell'Amore, con un grande evento promosso dalla Regione Liguria insieme al ministero del Turismo con protagoniste le comunità di Riomaggiore e Manarola in festa, alla presenza dei rappresentanti delle Istituzioni italiane e liguri, in particolare il ministro del Turismo Daniela Santanchè, il Commissario dell'opera contro il dissesto idrogeologico Giacomo Giampedrone, il presidente ad interim della Regione Liguria Alessandro Piana, il presidente del Parco Nazionale delle Cinque Terre Donatella Bianchi e il sindaco di Riomaggiore Fabrizia Pecunia.

“Con la riapertura della Via dell'Amore, si restituisce al territorio, ai cittadini e ai turisti uno dei principali fiori all'occhiello del Patrimonio UNESCO, un gioiello che non ha eguali al mondo, e che, grazie al lavoro dalla struttura commissariale della Regione Liguria, è adesso anche simbolo di un'Italia sostenibile che sa mettere a reddito il suo immenso tesoro naturale, culturale e paesaggistico - commenta Santanchè -. E' proprio in questo modo, ossia valorizzando il nostro patrimonio, che saremo in grado di accrescere ulteriormente il valore economico del turismo che già oggi vale il 13% del PIL. Insomma, da ora c'è un motivo in più per venire o tornare a visitare l'Italia: percorrendo la Via dell'Amore, si può, in un solo colpo d'occhio, cogliere tutta la bellezza che la nostra meravigliosa Nazione ha da offrire".

Da domani a giovedì 8 agosto 2024 incluso, la Via dell'Amore e' aperta al pubblico esclusivamente per i residenti delle Cinque Terre, Levanto, La Spezia, e per gli ex residenti e i proprietari di seconde case del Comune di Riomaggiore e i relativi famigliari. A partire da venerdì 9 agosto 2024, l'accesso alla Via dell'Amore sarà possibile anche per i turisti (solo su prenotazione e a pagamento) con la presenza di guide. L'accesso sarà limitato a un massimo di 400 persone all'ora, suddivise in gruppi di 100 persone ogni 15 minuti (alle 00, 15, 30 e 45 minuti di ogni ora). L'ingresso per i turisti avverrà unicamente da Riomaggiore verso Manarola, con percorso a senso unico.

Il sentiero è stato oggetto di un intervento di messa in sicurezza e riqualificazione tanto complesso quanto spettacolare, realizzato da Regione Liguria, a capo della struttura commissariale di Governo contro il dissesto idrogeologico, in collaborazione con Comune di Riomaggiore e il Parco Nazionale delle 5 Terre, oltre che con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio e la Capitaneria di Porto. L'investimento complessivo è stato di oltre 23 milioni di euro: Regione Liguria, maggiore finanziatore, ha stanziato complessivamente 12 milioni di euro, a cui si sono aggiunte le risorse del ministero della Cultura (6,9 milioni), dell'Ambiente (3 milioni) e della Protezione civile (1,5 milioni). I lavori necessari per la riapertura della Via dell'Amore, tra Riomaggiore e la frazione di Manarola, si sono rivelati complessi e sfidanti dal punto di vista ingegneristico, proprio a causa della fragilità del contesto naturale, scavato nella roccia tra cielo e mare, lungo una spettacolare falesia.

Gli interventi sul sentiero e sui versanti sono iniziati il 14 gennaio 2022 e si sono conclusi il 19 luglio 2024: sul posto hanno lavorato ditte specializzate con l'impiego di elicotteri per il trasporto dei materiali, la posa in opera di una rete in acciaio inox e l'esecuzione di chiodature profonde di varia lunghezza, tutte eseguite da operai rocciatori, che hanno movimentato le attrezzature sulle pareti, sospesi con corde e funi di acciaio ad appositi ancoraggi. Ad accompagnare oggi le autorità', un treno con livrea dedicata alla Via dell'Amore, che rimarrà in servizio sulla tratta. A coronamento della giornata, un suggestivo spettacolo pirotecnico e musicale. In futuro il sentiero verrà gestito dal Comune di Riomaggiore come un museo a cielo aperto, su prenotazione, a numero chiuso e a pagamento per garantire la futura manutenzione dell'intervento di messa in sicurezza.