
di Elena Sacchelli
È passato poco più di un mese dall’inaugurazione di Ernyaldisko, negozio di dischi, vinili e oggettistica con sede nella centralissima via Mazzini e il titolare, Marco Massari, ha già pensato ad organizzare un evento in grande stile per farsi conoscere e apprezzare sempre più dalla popolazione sarzanese. Sabato 25 dalle 10 alle 24 e domenica 26 luglio dalle 17 alle 24, piazza Matteotti si trasformerà nella Fiera del Disco, evento volto ad attrarre espositori, collezionisti o anche semplici appassionati di buona musica di tutta la vallata. Marco non è uno sprovveduto e, al contrario, vanta un’esperienza decennale nell’organizzazione di eventi musicali basti pensare che durante la sua carriera ha dato vita ad oltre 120 fiere sparse per tutto il bel paese.
Genovese doc, aveva già avuto modo di innamorarsi di Sarzana, dove aveva presenziato durante le ultime edizioni della soffitta con il suo stand di dischi e vinili, poi durante il lockdown una decisione ardita e controcorrente che già aveva in testa da anni: aprire un secondo negozio per entrare in contatto con un pubblico diverso da quello genovese. "Durante il periodo più buio dell’emergenza sanitaria – ha commentato Marco – ho preso la decisione di trasferirmi a Sarzana e di lasciare il negozio di via Galata a Genova nelle mani del mio socio. Stavo pensando da tempo di espandermi e ho deciso di rischiare e di farlo in un periodo difficile, volevo rivolgermi a un pubblico che non andasse a competere con quello genovese, ma che avrebbe potuto aprirmi nuove porte, nuovi orizzonti e nuovi stimoli. Così è stato".
Nel piccolo negozio di Massari ce n’è per tutti i gusti: dischi e vinili dei più disparati generi musicali che vanno da pochi euro, fino ad arrivare a diverse centinaia, pezzi d’esposizione come la chitarra firmata dagli ACDC, abbigliamento da veri rockers anche per i più piccoli, fino ad arrivare ai giradischi. Tra i vari pezzi da collezione c’è la chicca: Elvis Preasly, vinile per veri intentidori disposti a pagare mille euro per aggiudicarselo. "Credo che la musica sia universale – ha aggiunto – e devo dire che da quando ho aperto qui sto lavorando molto bene. Ho notato che il desiderio di molti clienti era quello di possedere un giradischi e così me li sono procurati, devo dire che stanno andando a ruba. Abbiamo in offerta quelli da 90 euro con amplificatore e casse incorporate che sono pratici e comodi con in regalo un disco da 30 euro e un buono sconto del 10% per i prossimi dieci acquisti e quelli da 130 euro con casse esterne".
Ma ciò che spinge Marco a cercare sempre qualcosa di nuovo non è tanto la mentalità imprenditoriale quanto la passione per la musica e per tutto ciò che ne racchiude il concetto. Grande appassionato di oggettistica e memorabilia, ha coltivato il sogno che nel cassetto da bambino e l’ha portato fino in fondo. "Da piccolo avevo due sogni – ha concluso Massari – diventare meccanico o aprire un negozio di dischi e uno l’ho realizzato. Amo il mio lavoro e credo che sia bello rendere felici tutti attraverso la musica. Nei due shop ho più di 70 mila pezzi e non si possono tenere tutti, per questo ho deciso di porre alcuni dischi in una cassetta fuori dalla porta del negozio invitando, chi lo desidera, a prenderli gratuitamente. La musica è anche questo".