
Gabriele Volpi che ha portato lo Spezia Calcio in serie A, guarda ancora alla Liguria per i suoi investimenti, anche se non sono più nel settore calcistico, bensì gastronomico. E’ recente l’apertura proprio alla Spezia del ristorante Ten in piazza del Bastione, che sta riscuotendo un buon successo, ma presto potrebbe arrivare un negozio California Bakery, il brand che l’ex patron dello Spezia ha acqusito lo scorso marzo attraverso la Orlean Invest Holding.
Ieri è stato presentato il progetto “CB Franci”, un ambizioso programma di crescita e consolidamento dell’iconica catena Made in Italy di dolci e cucina ispirata alla tradizione americana, che prevede la ricerca su scala nazionale di cinquanta aspiranti gestori in franchising del format California Bakery. Il tutto con la regia della Ten Food & Beverage presieduta dall’ex presidente dello Spezia Calcio Stefano Chisoli e che è tuttora proprietaria del centro sportivo ’Ferdeghini’, in affitto ai Platek nuovi proprietari della società aquilotta.
L’obiettivo della Ten per il futuro del brand California Bakery è di arrivare a trenta ristoranti di proprietà e cinquanta locali in franchising entro un anno. Le strutture di CB Taste, proprietaria del brand California Bakery, e della Orlean Invest Holding garantiranno agli ispiranti franchisee un supporto logistico e formativo costante in termini di know-how e back office, oltre che offrire consulenza finanziaria. California Bakery assicura una forte prospettiva di redditività, grazie a un brand prestigioso e consolidato, e punta a un fatturato totale di 100 milioni di euro. Il programma di concessione dell’uso del brand in licenza si rivolge a giovani manager, imprenditori ambiziosi e dipendenti coraggiosi, ispirati da una storia di successo e pronti a mettersi in gioco. La passione per il mondo del food & beverage, una sana ambizione, un’accertata capacità economica e doti di leadership saranno valori chiave per i futuri franchisee.
Il progetto “CB Franci” mira a location ad alta visibilità e affluenza in tutta Italia, con un focus particolare su grandi città, poli universitari e mete turistiche. Tre le alternative di format: nuove aperture di 100-150 mq, 150-200 mq, riconversione di attività pre-esistenti quali bar, pub ed enoteche di metrature differenti. Con il programma “CB Franci” il Gruppo ha deciso di investire in un format di ristorazione senza eguali in Italia: prodotti di qualità elevata, garantita da un’attenta selezione delle materie prime, lavorate nella Farm di California Bakery a Milano. Qui, ogni giorno i piatti dolci e salati vengono preparati per il 70%, prima di essere inviati in tutti gli store dove vengono ultimati per il restante 30%, con la cottura, l’assemblaggio e le guarnizioni.
Massimo Benedetti