REDAZIONE LA SPEZIA

Il libro ’Pensieri d’artista’ in omaggio per i lettori. In edicola sabato 8 marzo con la cronaca di La Spezia

Il libro, 64 pagine a colori, propone una carrellata di sedici interviste pubblicate nell’autunno del 2023 ad altrettanti artisti del territorio, tutti di rilievo nazionale e internazionale

A destra, Pietro Bellani durante la sua intervista

A destra, Pietro Bellani durante la sua intervista

La Spezia, 27 febbraio 2025 – Due eventi nella stessa cornice. Per celebrare l’arte del territorio e i suoi protagonisti. E per omaggiare la lente speciale attraverso la quale pittori, scultori e performer guardano alla realtà e ne interpretano le sfumature. Sabato 8 marzo La Nazione distribuisce in edicola, in abbinamento gratuito con il quotidiano, il volume ‘Pensieri d’artista. Sedici vite in cornice’, realizzato dalla redazione della Spezia, con il supporto di Fondazione Carispezia e di Camera di commercio Riviere di Liguria e col patrocinio del Comune di Sarzana, nell’ambito delle iniziative per i 165 anni della testata.

Il libro, 64 pagine a colori, propone una carrellata di sedici interviste pubblicate nell’autunno del 2023 ad altrettanti artisti del territorio, tutti di rilievo nazionale e internazionale. I testi sono corredati dalle immagini scattate dai nostri fotografi all’interno dei loro studi e delle case-atelier. Nel corso delle chiacchierate con i cronisti, gli artisti sono stati invitati a parlare, oltre che della loro opera, anche e soprattutto di temi di stringente attualità: dalla questione femminile alle guerre in corso, dal difficile dialogo tra le generazioni al rapporto dei giovani con la tecnologia e i mondi social.

La presentazione del volume è in programma venerdì 7 marzo alle 18.30 nei locali del Centro di arte moderna e contemporanea della Spezia. Nell’occasione, al secondo piano dell’edificio, sarà inaugurata una mostra con le opere dei sedici artisti, che porta lo stesso titolo del nostro volume. Gli artisti intervistati sono, in ordine alfabetico: Massimo Angèi, Mirko Baricchi, Pietro Bellani, Jacopo Benassi, Roberto Braida, Marco Casentini, Piero Colombani, Manuel Cossu, Lorenzo D’Anteo, Fabrizio Mismas, Franca Puliti, Walter Tacchini, Sergio Tedoldi, Giuliano Tomaino, Francesco Vaccarone, Luciano Viani.