Spezia al voto: elezioni in Liguria, nove candidati si battono per la presidenza

Bucci e Orlando, sarà sfida all’ultima scheda? Sono 570 intanto i nomi in lizza per un posto di consigliere regionale. Una battaglia che arriva dopo una campagna elettorale breve ma intensa

wef

Scatta l'ora delle elezioni in Liguria

La Spezia, 27 ottobre 2024 – Nove candidati alla presidenza, 570 in lizza per diventare consiglieri regionali. Una battaglia che arriva dopo una campagna elettorale breve ma intensa, dove non sono mancate polemiche, tensioni, e talvolta qualche parola sopra le righe da parte degli schieramenti.

Sarà probabilmente una guerra all’ultimo voto tra il centrodestra espressione del governo uscente e il campo largo, desideroso di riportare la Liguria a sinistra dopo nove anni.

Seguendo l’ordine indicato dalla scheda elettorale che gli elettori troveranno ai seggi, il primo della lista è Alessandro Rosson, spezzino, che corre a capo della lista Indipendenza, partito dell’ex sindaco di Roma Gianni Alemanno.

Poi, a seguire, Davide Felice di Forza del Popolo, Francesco Toscano di Democrazia Sovrana Popolare, Marco Giuseppe Ferrando del Partito Comunista dei Lavoratori – l’unico, dei nove candidati, a non aver presentato la propria lista nel collegio spezzino), Nicola Rollando alla guida di ’Per l’Alternativa’ che riunisce Potere al Popolo!, Partito comunista italiano e Rifondazione comunista sinistra europea).

A seguire, Maria Antonietta Cella, ex sindaco di Santo Stefano d’Aveto candidata alla guida del Partito Popolare del Nord-Autonomia e Libertà, e Nicola Morra, ex pentastellato che si presenta agli elettori liguri alla guida della lista Uniti per la Costituzione.

A seguire, nella parte centrale della scheda, il candidato della coalizione di centrodestra, Marco Bucci. Il sindaco di Genova è sostenuto da sette liste: si tratta delle due liste di stampo civico, Vince Liguria e Orgoglio Liguria, e delle liste che fanno riferimento ai partiti, ovvero Lega, Udc, Fratelli d’Italia, Alternativa Popolare e Forza Italia.

Parte destra della scheda invece ’dedicata’ alla formazione del campo largo. Sono sei le liste a sostegno della candidatura alla presidenza del dem spezzino, Andrea Orlando. Due formazioni sono di ispirazione civica, e portano i nomi di Liguri a testa alta e lista Andrea Orlando presidente.

C’è poi la lista del Movimento 5 Stelle, quella del Partito Democratico, la lista di Alleanza Verdi e Sinistra, e quella del Patto Civico Riformista per Orlando, che raggruppa esponenti di Azione, Alleanza civica Liguria, Repubblicani europei, Popolari europeisti riformatori e Partito repubblicano italiano.