REDAZIONE LA SPEZIA

Regionali Liguria, affluenza al palo. Il maltempo la frena. Oggi si vota fino alle 15, poi lo spoglio

Le consultazioni per scegliere il nuovo presidente. Le operazioni si sono svolte in maniera regolare. Alle 23 di domenica aveva votato il 34.7% degli aventi diritto

Liguria, cittadini al voto per l'elezione del presidente della Regione

Un seggio elettorale in Liguria. Si vota fino alle 15 di lunedì 28 ottobre, poi partirà lo spoglio

La Spezia, 27 ottobre 2024 – Meno liguri alle urne. Affluenza in calo alle elezioni regionali. Alle 23 di ieri sera, alla chiusura del primo giorno di votazioni, ha votato il 34.68% degli aventi diritto. Una percentuale inferiore rispetto alle elezioni del 2020, quando l’affluenza allo stesso orario era stata del 39.80%.

Un trend, quello delle votazioni, frenato forse dal maltempo, e confermato anche nelle precedenti proiezioni. Alle 19 aveva votato il 30,6%: una percentuale inferiore rispetto al 2020, quando l’affluenza allo stesso orario era stata del 32,06%.

Nello Spezzino alle 19 aveva votato il 30,87% (31,18% alle regionali del 2020), mentre alle 12 gli elettori che si erano già presentati alle urne sono stati l’11,94%, in calo rispetto al 13,08% maturato a poche ore dall’apertura dei seggi nel 2020. Hanno già votato i due principali sfidanti, il candidato del centrodestra Marco Bucci, e quello del centrosinistra Andrea Orlando, così come l’altro candidato spezzino alla presidenza, Alessandro Rosson.

“Votare è un’espressione di democrazia e libertà, ogni voto può fare la differenza. È un diritto che va esercitato perché ognuno di noi conta” ha detto Bucci dopo aver votato in una scuola di Carignano. “Votare è un diritto, ma anche un dovere per decidere il presente e il futuro della Liguria. Votate e invitate a votare tutti e tutte”, ha rilanciato Orlando dopo aver votato alla scuola di Fossitermi. Operazioni di voto ieri senza problemi.

In Val di Magra, i sarzanesi del centro storico si sono svegliati presto e hanno preso la via dei seggi del ’Parentucelli Arzelà’. Nelle prime ore il flusso è stato continuo per poi assestarsi sulle cifre delle ultime elezioni. Al voto, nel seggio della scuola Celsi di Cafaggio ad Ameglia è arrivato poco dopo mezzogiorno anche l’ex presidente della Regione, Giovanni Toti. Oggi urne aperte fino alle 15, poi lo spoglio che decreterà il nuovo presidente.