Risultati elezioni Liguria 2024, proiezioni: Bucci avanti. Lo spoglio in tempo reale

Regionali, urne chiuse dalle 15. Dopo i primi exit poll, il candidato del centrodestra amplia il margine su Andrea Orlando (centrosinistra). Affluenza a picco: pesa anche l’ondata di maltempo degli ultimi giorni. Le elezioni anticipate sono state convocate dopo le dimissioni dell’ex governatore Giovanni Toti. Non è previsto il ballottaggio

Genova, 28 ottobre 2024 – Si susseguono le proiezioni per le elezioni regionali in Liguria. E dopo exit poll segnati dall’incertezza, la sfida assume contorni meno sfocati: Marco Bucci (sindaco di Genova in corsa per il centrodestra) staccherebbe l’ex ministro della Giustizia Andrea Orlando (centrosinistra). Il primo viene dato dalle elaborazioni Consorzio Opinio per Rai al 49,5%, mentre il candidato dem si ferma al 47%. Forbice in linea con le proiezioni di Swg (qui news e numeri live). Tra i partiti (Consorzio Opinio), nel campo largo di centrosinistra guiderebbe il Pd con il 27,4% davanti ad Avs (6,8%) e M5s (5,3&). Nel centrodestra (dove la lista civica di Bucci prende quasi il 12%) Fratelli d’Italia viene data al 14,3% davanti a Lega  (9%) e Forza Italia (5,9%). Parola alle prossime rilevazioni e allo spoglio che potete seguire in tempo reale su questa pagina con risultati e mappe.

I cittadini chiamati ai seggi sono stati 1.341.799, le elezioni anticipate sono state convocate a seguito delle dimissioni dell'ex governatore Giovanni Toti, finito agli arresti domiciliari per quasi tre mesi con l'accusa di corruzione e finanziamento illecito. C’è già un primo verdetto incontrovertibile, ed quello dellaffluenza il dato definitivo delle 15 che giunge su Eligendo attesta i votanti al 45,96%, oltre 7 punti in meno rispetto alla tornata precedente (quando era stata del 53,42%). Una picchiata che, in parte, va attribuita all’ondata di maltempo che ha continuato a flagellare la Liguria (soprattutto la zona di La Spezia) nel weekend. Per le regionali non è previsto ballottaggio né tanto meno un quorum, la legge ligure prevede un premio di maggioranza variabile per consentire la governabilità.

Regionali in Liguria: exit poll e spoglio in tempo reale
Regionali in Liguria: exit poll e spoglio in tempo reale

La mappa: tutte le province e i comuni

Le news in diretta

16:14
Voti reali: Orlando avanti con il 10% delle sezioni scrutinate

Per il momento, lo spoglio si discosta dalle proiezioni: con 172 sezioni scrutinate su 1.785 (circa il 10% del totale), i dati ufficiali vedono in vantaggio il candidato del centrosinistra Andrea Orlando con il 49,9% contro il 46,2% del candidato del centrodestra Marco Bucci. In terza posizione Nicola Morra di Uniti per la Costituzione con appena lo 0.9% delle preferenze.

16:07
Proiezione Rai sui partiti

Per la seconda proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai (campione al 12%), la coalizione di centrodestra raccoglie il 48,5% mentre quella di centrosinistra ha il 47,9%.

Ecco il dettaglio dei partiti, con il Pd al primo posto, seguito da Fdi e dalla lista Bucci presidente:

Partito Democratico 27,4%

Fratelli d'Italia 14,3%

Bucci presidente 11,8%

Lega 9,0%

Alleanza Verdi - Sinistra 6,8%

Forza Italia 5,9%

Orgoglio Liguria 5,9%

Orlando presidente 5,4%

M5s 5,3%

Liguri a testa alta 1,7%

UDC 1,4%

Atre 5,1%

15:56
Partiti, proiezioni Swg

Il Pd è il primo partito in Liguria con il 27,70%, stando alla seconda proiezione Swg, diffusa da La7 per le elezioni regionali in Liguria, con una copertura del 15%. Distaccato di oltre dieci punti Fratelli d'Italia al 14,40%. Per quanto riguarda il centro-destra che sostiene Marco Bucci, Vince Liguria è al 9,50%, la Lega 8,90%, Forza Italia 8,3%, Orgoglio Liguria 6,9%, Udc 1,4%, Alternativa Popolare 0,4%. La coalizione complessivamente raggiunge il 49,80%, più del voto al candidato Marco Bucci al 49,60%. Nel centrosinistra, che sostiene Andrea Orlando, oltre al Pd, ci sono Alleanza verdi e sinistra al 6,2%, Orlando presidente al 5,1%, Movimento 5 Stelle al 4,8%, Patto civico e riformista all'1,80%, Liguria a testa alta al 1,3%. La coalizione raggiunge il 46,80%, poco meno rispetto al 47,30% ottenuto da Orlando.

15:51
Bocche cucite nella sede di Orlando

Al piano rialzato del Mog, il mercato orientale di Genova, dove lo staff di Andrea Orlando ha allestito un quartier generale e una sala stampa, le bocche sono rigorosamente cucite in un clima di attesa. La squadra che nelle ultime settimane ha seguito il candidato del centrosinistra, insieme ad alcuni esponenti dem locali, è riunita in una piccola stanza, non accessibile, e osserva i primi dati provenienti dagli exit poll e quelli dei primi scrutini. Andrea Orlando sta seguendo lo spoglio dalla Spezia e, secondo quanto comunicato dallo staff, non arriverà che in serata. Molto dipenderà anche da come si evolverà la situazione alla luce di numeri e proiezioni.

15:45
Seconda proiezione Rai

Si riduce il margine tra Bucci e Orlando nella seconda proiezione Consorzio Opinio per Rai (12% di copertura del campione): al candidato di centrodestra viene assegnato il 49,5%, contro il 47% di Orlando. Un divario di 2,5 punti. Bucci raccoglierebbe più voti della coalizione (ferma al 48,5%), mentre il rivale meno (47,9% la stima per il centrosinistra).

Liguria, operazioni di spoglio ai seggi (Ansa)
Liguria, operazioni di spoglio ai seggi (Ansa)
15:44
Moratti a Genova con Bucci

L'eurodeputata azzurra ed ex sindaca di Milano, Letizia Moratti, a quanto si apprende da fonti parlamentari del centrodestra, è a Genova e sta seguendo lo spoglio delle elezioni regionali nell'ufficio del sindaco Marco Bucci.

15:35
Seconda proiezione Swg: Bucci consolida il vantaggio

Anche la seconda proiezione di SWG per la La7 vede Bucci ampliare il proprio vantaggio su Orlando. Il candidato del centrodestra sarebbe avanti con il 49,6% dei voti contro il 47,3% di Andrea Orlando. La copertura è del 15% del campione

15:24
Forbice più stretta per Swg

Secondo la prima proiezione di Swg, diffusa da La7, iè in testa il candidato del centrodestra Marco Bucci con il 49% mentre il candidato del centrosinistra, Andrea Orlando è al 47,5%. Gli altri candidati sono al 3,5%. Una forbice più ridotta rispetto ai 3,3 punti stimati da Consorzio Opinio

15:10
Proiezioni: Bucci amplia il margine

Dopo la prima proiezione le regionali in Liguria sembrano prendere una direzione più precisa. Con la copertura del campione del 6% (Consorzio Opinio per la Rai), Marco Bucci viene dato al 49,8%, mentre Andrea Orlando si ferma al 46,5%. Stimato allo 0,9% Nicola Morra (Uniti per la Costituzione). 

15:05
Spoglio completato a Fascia

Primo dato ufficiale dallo scrutinio delle regionali in Liguria. Il piccolo comune di Fascia, in provincia di Genova, è stato il primo a completare lo spoglio della sua unica sezione, con 43 elettori a partecipare su 79 aventi diritto: a vincere è stato il sindaco di Genova e candidato del centrodestra, Marco Bucci, con il 57,5% delle preferenze, contro il 42,5% del candidato del centrosinistra, Andrea Orlando. Nessun voto per gli altri sette candidati presidenti.

14:48
Mascia (FI): moderatamente ottimisti

Il clima è "moderatamente ottimista" nell'entourage di Marco Bucci, perché gli exit poll mostrano "una differenza di percentuale" con Orlando "che per noi è indicativa di un trend". Lo dichiara all'Adnkronos Mario Mascia, assessore della giunta comunale Bucci e coordinatore di Forza Italia a Genova. Proprio il capoluogo secondo lui sarà "decisivo" nella partita delle Regionali. "Genova è decisiva a livello aritmetico perché il corpo elettorale di Genova fa la differenza in termini anche piuttosto significativi rispetto a tutti gli altri capoluoghi della Liguria. E lo è in termini politici perché Bucci è di Genova e i suoi competitor, a iniziare da Orlando, hanno un'estrazione completamente diversa anche a livello territoriale", spiega. 

14:35
Dello Strologo (Pd): "Ancora troppo presto"

"È ancora troppo presto. Il maltempo dello scorso fine settimana ha sparigliato le carte, difficile fare previsioni adesso, sia per noi che per loro". Così all'Adnkronos Ariel Dello Strologo, candidato contro Bucci alle scorse comunali e consigliere comunale del Partito Democratico, dopo i primi exit poll. Da Perugia è intervenuto anche l'europarlamentare Ignazio Marino: "Come andrà a finire lo vedremo nelle prossime ore perché sarà un confronto molto serrato", ha detto Marino a margine di un incontro elettorale per le prossime elezioni regionali in Umbria. "Bucci corre come sindaco di Genova ed è una sorta di referendum sul suo operato - ha aggiunto -, ma io penso e spero che i valori che la coalizione di centrosinistra sta portando avanti soprattutto nel settore dell'ambiente e della salute pubblica abbiano convinto i cittadini".

14:24
Esito finale entro le 20 o nella notte

Secondo quanto spiegato dalla Regione Liguria ai giornalisti in sala stampa, se ci sarà uno scarto tra i 10 e i 20 mila voti tra il candidato presidente del centrodestra Marco Bucci ed il candidato del centrosinistra Andrea Orlando, i risultati finali dovrebbero arrivare tra le 19 e le 20. Se invece la differenza sarà solo di circa mille voti, l'esito finale potrebbe arrivare a tarda notte.

14:12
Elezioni in Liguria, è previsto il ballottaggio?

No, non esiste ballottaggio per le elezioni regionali in Liguria. La legge elettorale prevede un premio di maggioranza variabile per consentire la governabilità. La soglia di sbarramento è del 3% su base regionale, condizione che viene meno per le liste collegate a un candidato presidente che abbia ottenuto almeno il 5% delle preferenze.

14:09
Sondaggio Swg

Secondo un instant poll diffuso da Swg, Marco Bucci è avanti con una forchetta tra il 46 e il 50%. Andrea Orlando segue con una forchetta tra il 45 e il 49%. Un punto (teorico di differenza), ancora troppo poco per poter trarre conclusioni. Una rilevazione sostanzialmente in linea con quella appena rilasciata da Consorzio Opinio per la Rai.

14:01
Primi exit poll: Bucci avanti di poco 

Rai News ha appena diffuso i primi exit poll (Consorzio Opinio Italia per Rai): copertura campione 92%, Marco Bucci sarebbe in lieve vantaggio con una forchetta tra 47 e 51%, Andrea Orlando dietro con una stima tra 45,5% e 49,5%. Le due forchette si incrociano, con il candidato del centrodestra avanti di circa un 1,5%. Situazione ancora in bilico. Nicola Morra (Uniti per la Costituzione) viene dato con una forchetta tra 0 e 2%

13:42
La rabbia di Toti contro Report

A pochi minuti dalla chiusura dei seggi, arriva una dura dichiarazione via social dell'ex governatore Giovanni Toti a proposito della puntata di 'Report' andata in onda ieri sera su Rai Tre. "Ho visto una gigantesca serie di calunniose suggestioni, notizie già note che, chissà perché, meritavano di essere trasmesse, montate ad arte tra il primo e il secondo giorno di voto in Liguria", dice l'ex presidente della Regione che aggiunge: "Il 'sistema Toti' in Liguria si chiama democrazia, basato sul voto del 55% dei cittadini, non certo di presunti mafiosi con cui non ho mai avuto a che fare nella vita. Mi chiedo se quello che ho visto, santi a sinistra e diavoli a destra, a urne aperte, sia un buon servizio al giornalismo e al servizio pubblico Rai pagato dagli italiani"

13:38
Bucci e Orlando fanno base a Genova

Ci siamo. Fra pochi minuti i seggi verranno chiusi e saranno diffusi i primi exit poll. Entrambe le coalizioni hanno allestito due point nel centro di Genova per seguire le rilevazioni e i risultati dello scrutinio dei voti. Bucci si trova a Genova, nel suo ufficio da sindaco a Palazzo Tursi e finita la giornata andrà al point della coalizione allestito in via Martin Piaggio. Orlando lo seguirà alla Spezia dalla sua casa per poi recarsi a Genova presso il point allestito dal suo comitato elettorale presso la sala Superba del Mog-Mercato Orientale di Genova.