
Due medaglie d’oro e tre di bronzo. Ottimi risultati per il Funakoshi club ai Campionati italiani Esordienti di kumite e all’8° Campionato nazionale Master, fra oltre duecento società.
Al “PalaPellicone“ di Lido di Ostia, il palazzetto dello sport romano del Centro olimpico della Fijlkam, gli atleti spezzini erano accompagnati il maestro Sauro Baldiotti che recentemente è stato riconfermato nella Commissione nazionale insegnanti tecnici della Fijlkam, settore karate. Iniziamo con Beatrice Herrera Morales, esordiente -68 kg, eliminata 2 a 0 al primo turno dalla salernitana Ermelinda De Vivo (poi vincitrice del titolo italiano), si è rifatta nei ripescaggi aggiudicandosi la finale per il terzo posto con il risultato di 1 a 0 contro la veneta Sofia Aiello. Poi è stata la volta dei Master, gli over 35: a trionfare nella categoria -94 kg Iwa Baldiotti, grazie alle vittorie conseguite nel girone all’italiana durante il quale s’è dovuto confrontare anche col suo compagno di palestra Giulio Colotto, piazzatosi poi al 3° posto.
Da sottolineare la buona la prestazione di Iwa contro l’atleta romano Diego Checchi che, nel 2019, vinse la categoria +94 kg. È toccato poi al kata e a bissare il risultato è stato Daniele Moggia, già vincitore dei Nazionali Master nel 2018, che ha proposto due kata di difficile esecuzione (Unshu e Annan). La fortuna non ha invece premiato Laura Neri, che s’è fermata al terzo posto a causa di una interruzione nell’esecuzione del kata Annan, che l’atleta fino a quel momento aveva eseguito brillantemente e che l’avrebbe portata sicuramente alla vittoria. La prossima settimana, sempre a Ostia, ai disputeranno i Campionati Italiani Cadetti che vedranno impegnati gli atleti del Funakoshi, Davide Madeddu, Ambra Piccardi e Alessandra Vauchelle.
Marco Magi