MARCO MAGI
Sport

Bari-Spezia 1-1: aquilotti avanti con Mateju, ma ripresi da Sibilli

Tutto all’inizio del secondo tempo. I liguri riprendono il loro cammino positivo

Il tecnico dello Spezia, D'Angelo

Il tecnico dello Spezia, D'Angelo

Bari, 3 marzo 2024 – Si rialza subito lo Spezia dopo il k.o. casalingo. Un pareggio difficile, sul campo del Bari, andando in vantaggio con Mateju e venendo raggiunti da Sibilli. Tutto ad inizio ripresa. Per il resto il cammino degli aquilotti è ripreso positivamente.

Rispetto alla cocente sconfitta interna con la Feralpisalò, D'Angelo schiera titolari Nagy e Di Serio e, a sorpresa, Tanco e Pio Esposito. Dall'altra parte Iachini sostituisce Vicari, squalificato, con Zuzek, e mette titolari Dorval, Edjouma e lo spezzino Morachioli.

È buona la partenza degli aquilotti che, dopo una bella sgroppata di Elia sulla fascia sinistra, che però poi non trova l'appoggio dei compagni, al 4', ci prova dalla distanza Tanco, il suo tiro viene deviato da Brenno. Dall'altra parte, sulla girata da fuori area di Dorval all'11', la blocca facile, ben piazzato, Zoet. Con la palla che viene messa fuori dalla difesa, Cassata scarica un destro che Brenno devia in corner (17') e si ripete al 29'.

Cambio solo nei padroni di casa dopo l'intervallo (esce Edjouma entra Lulic),poi dopo un paio di minuti cade in area Nasti sull'intervento di Tanco, ma l'arbitro lascia proseguire. E dopo l'occasione Di Cesare, con Zoet attento, al 5' passa avanti lo Spezia grazie a Mateju che raccoglie il bel filtrante a centro area di Jagiello, e si gira mettendo alle spalle di Brenno. È lo 0-1.

Neanche 6' minuti ed ecco il pareggio: tiro da fuori di Sibilli, con deviazione di Hristov e palla dentro. È l'1-1. Il Bari si fa vedere anche al 24' con diagonale di Nasti finito sull'esterno della rete, dopo l'assist di Ricci. Con la girata di testa di Puscas allo scadere, con palla fuori, si chiude il match. Inutili i 5 di recupero. Un punto per uno, ora gli spezzini attendono il Sudtirol in casa.

BARI (4-3-1-2): Brenno; Matino, Di Cesare, Ricci (28' st Guiebre), Dorval; Edjouma (1' st Lulic), Benali,Zuzek, Sibilli, Morachioli (32' st Achik); Nasti (28' st Puscas). A disp. Pissardo, Pellegrini, Bellomo, Maiello, Pucino, Dachille, Acampora, Kallon. All. Iachini.

SPEZIA (3-5-2): Zoet; Tanco (18' st Bertola), Hristov, Nikolaou; Mateju, Cassata (31' st Bandinelli), Nagy, Jagiello, (19' st S. Esposito), Elia; Di Serio (18' st Falcinelli), P. Esposito (39' st Moro). A disp. Crespi, Jureškin, Cipot, Vignali, Muhl, Gelashvili, Verde. All. D'Angelo.

Arbitro. Monaldi di Macerata (assistenti Di Giacinto di Teramo e Cortese di Palermo, quarto uomo Crezzini di Siena; Var Dionisi dell'Aquila, Avar Longo di Paola).

Marcatori: 5' st Mateju, 11' st Sibilli (B).