
La selezione ligure al Memorial Fabbri
La Spezia, 26 gennaio 2019 - E' stata un'esperienza indimenticabile quella vissuta dalle magnifiche cinque promesse del basket spezzino U14 femminile che hanno preso parte al prestigioso Memorial Fabbri, indossando la casacca della regione Liguria: Martina Guerrieri (Scuola Basket Diego Bologna/Dlf), Martina Guzzoni (Pgs Canaletto), Fiamma Serra (Audax San Terenzo), Giulia Bagalà e Sofia Ciuffardi (entrambe Academy).
Insieme ad altre 7 compagne, sono state selezionate per approdare a Rimini, dove si è disputato il torneo, con la guida di coach Andrea Brovia e dei vice Daniele Albano e Giulia Zampieri; questo roster è stato deciso dopo una scrematura da un totale di 20 atlete che ha preso parte nei mesi scorsi agli allenamenti tenutisi a Genova. La Liguria si è piazzata settima su 8 regioni, davanti al Trentino Alto Adige. Sul podio, prime le ragazze della Lombardia, seguite da quelle di Piemonte e Lazio: tre formazioni che hanno espresso valori tecnici altissimi, ma nonostante la posizione in classifica non sia stata delle migliori, per la compagine ligure si è trattato comunque di un risultato lusinghiero, considerato il prestigio di questo memorial.
La Liguria ha perso contro Toscana (29-37), Piemonte (28-54), Lombardia (32-62), Veneto (39-65), mentre ha avuto la meglio sul Trentino nella finale 7/8 posto.
Liguria-Trentino 54-26
Liguria: Andreani 4, Bagalà 4, Carta 12, Cignoni 6, Ciuffardi 5, Contati 8, Dini 3, Gorini 1, Guerrieri 7, Guzzoni 2, Magno 2, Serra n.e. All. Brovia. Vice: Albano e Zampieri.
Parziali: 12-4, 29-6, 35-14.
Chiara Tenca