REDAZIONE LA SPEZIA

Basket Uisp, è ancora trionfo dell'Arci Canaletto

L'Arci Canaletto vince la finale del campionato Uisp della Spezia e Massa Carrara di basket e si conferma campione

La squadra dell'Arci Canaletto, vincitrice del campionato Uisp

La Spezia, 4 giugno 2019 - Il campionato Uisp della provincia della Spezia e Massa Carrara si chiude con il trionfo dell’Arci Canaletto, che conquista il titolo grazie alla doppia vittoria nelle finali sul Dlf Rocco.

Per la quarta volta consecutiva, il cielo della palla a spicchi al confine fra Liguria e Toscana è a tinte gialle: decisivo il risultato di gara-2, giocata sul campo amico di Montepertico, terminata 68 a 60 per i canarini, che si erano già imposti in gara-1 espugnando il PalaPapini per 86 a 59. La finale per il terzo posto è stata vinta, invece, dagli Spezyakos, che hanno regolato il Drink Team Ameglia, battuto per 75-58.

Ottima prova corale dei riconfermati campioni, che chiudono con due giocatori in doppia cifra – Zoppi, autore di 18 punti, top scorer del match, e Nardini con 14 – e che dopo essersi portati in avanti (17-14, +3) nel primo quarto nel secondo riescono ad allungare il gap (36-25), mettendo da parte un vantaggio che si rivelerà decisivo per il responso di questi ultimi 40 minuti.

Nel secondo tempo sono gli ospiti ad aver la meglio nei parziali (la terza frazione finisce 13-13, la quarta 22-19 per i ferrovieri), ma non abbastanza per riuscire a ribaltare il verdetto.

E così, alla fine di questa gara-2, esplode la festa canarina, arrivata dopo l’eliminazione del Drink Team Ameglia nelle semifinali e del Lerici nei quarti: "siamo noi, siamo noi, i campioni della Lega siamo noi!” è il coro che dal campo ai social saluta questa nuova impresa targata Arci Canaletto, che mette un nuovo titolo nel suo prestigioso palmarès.

Tabellino gara-2

Arci Canaletto-Dlf Rocco 68-60 Arci Canaletto: Crespiani 6, Frione 8, Zoppi 18, Nardini 14, Cecchinelli 7, Lanza 5, Carpani 3, Conti 5, Bencaster 2, Artioli n.e. All.: D’Amelio. Dlf Rocco: Cruz Henriquez J. 12, Canini 4, Castillo 14, Morillo 7, Val 7, Alegre 8, Battista 2, Liriano 4, Biasci, Stakaj 2, Cruz Henriquez T., Durante Pena. All.: Lungo. Parziali: 17-14, 36-25, 49-38.

Chiara Tenca