REDAZIONE LA SPEZIA

Biliardo. Le finali regionali parlano... spezzino

Il Campionato regionale di biliardo specialità boccette a La Spezia vede trionfare i giocatori locali, con Diego Malaspina in testa. Una competizione di alto livello che conferma il talento della provincia.

Le finali regionali parlano... spezzino

Diego Malaspina vincitore del titolo regionale di biliardo specialità boccette, in finale contro Alessio Acerbi

Parla spezzino il Campionato regionale individuale di biliardo specialità boccette. E non solo per il vincitore, ma perché l’intero podio è stato appannaggio della nostra provincia: il primo gradino di Diego Malaspina, il secondo di Alessio Acerbi, il terzo di Nicola Del Corso. Nei giorni scorsi, a Genova, ospitato dal ‘tempio della boccettistica’ genovese, il circolo ‘Nuova Cornegliano’ – sulle cui pedane si sono dati appuntamento i più bei nomi della biliardistica ligure – ben 96 partecipanti, divisi in 12 gironi, hanno dato vita a questa importante manifestazione. Una kermesse considerata da tutti un ottimo trampolino verso le più alte vette di questa disciplina. Dopo due giorni di partite combattute e esaltanti, che hanno deliziato gli affezionati di questo bellissimo gioco, si sono presentati alle finali i seguenti giocatori: dalla Spezia, Diego Malaspina, Massimo Pellistri, Enno Ponzanelli, Nicola Del Corso e Andrea Acerbi; da Genova, Andrea Ottone (proprietario del circolo ospitante), Massimiliano Timossi (campione regionale in carica), Stefano Monaca (campione italiano individuale di 2a categoria).

"Una parterre niente male – dichiara Franco Stuttgard, presidente della Lega Biliardo Uisp della Spezia e della Valdimagra – Vorrei soffermarmi sul reponderante risultato conseguito dai nostri beniamini provinciali, la maggior parte dei quali è uscito da due fucine di campioni: Abs Sarzana e Arci Termo. La finalissima aveva sapore tutto spezzino, fra l’enfant Alessio Acerbi e il grande Diego Malaspina. Ottima anche la prestazione di Nicola Del Corso". Foltissimo il pubblico che ha seguito e apprezzato le fasi più salienti delle varie partite, trasmesse in diretta da TvSei, con conduttore e regista lo spezzino Piero Zavettieri, per tutti ‘Zav’. Classifica finale: 1) Diego Malaspina (Sarzana), 2) Alessio Acerbi (Sarzana), 3) Nicola Del Corso (Termo) e Andrea Ottone (Nuova Cornegliano) 5-8) Massimiliano Timossi e Stefano Monaca (Genova), Enno Ponzanelli (Sarzana) e Massimo Pellistri (Termo).

Marco Magi

Continua a leggere tutte le notizie di sport su