MARCO ZANOTTI
Sport

Cestistica Spezzina batte Basket Foxes Giussano 55-49: Missanelli protagonista

Vittoria cruciale per la Cestistica Spezzina grazie ai 31 punti di Missanelli. Decisivo il prossimo match contro Teen Basket per la salvezza.

Lucia Missanelli

Lucia Missanelli

Cestistica Spezzina 55Basket Foxes Giussano 49(19-6, 34-15, 43-32)

LA SPEZIA: Mbaye 1, Templari, Moretti 2, Trehub ne, Missanelli 31, Diakhoumpa 8, Guzzoni 2, Guerrieri 5, Varone, Giangrasso 6. All. Corsolini.

GIUSSANO: Ramon 7, Diotti 6, Lussignoli ne, Colico 7, Marciniak 6, Zanetti 9, Crippa, Bernardi 14, Szajtauer, Pirozzi, Pallavicini ne. All. Mazzetti.

Arbitri: Alessi di Lugo di Romagna e Miche Forte di Ravenna

LA SPEZIA - Vittoria preziosa della Cestistica che batte Giussano 55-49 e difende il nono posto in classifica dall’assalto di Salerno, vincente con Moncalieri e a pari punti con le bianconere ma con lo scontro diretto sfavorevole. Decisivo per evitare i play-out sarà il match del prossimo weekend in quel di Torino contro il Teen Basket, in cui la compagine avrà il proprio destino fra le mani: con un successo si garantirebbe il nono posto e la salvezza diretta, a prescindere dal risultato dell’incontro della Salerno Ponteggi a Livorno.

Per la partita con Giussano, protagonista assoluta è stata Lucia Missanelli, autrice di una prestazione da 31 punti e 8 rimbalzi. Cestistica che era partita benissimo, con un parziale di 15-0 a rispondere alla tripla di Diotti in apertura di gara. +12 che è poi diventato +13 (19-6) al termine di un primo quarto caratterizzato da alta efficienza offensiva e difesa impattante. Nella seconda frazione le ragazze di coach Corsolini approfittano anche della scarsa precisione al tiro di Giussano per mettere ancora più punti fra sé e la compagine lombarda. Ma quando tutto sembra andare per il verso giusto, gli spettri delle recenti partite tornano ad aleggiare nel PalaMariotti: il Basket Foxes riesce ad incrementare fisicità ed intensità in difesa ma al PalaMariotti finisce 55-49 per la Cestistica.

I risultati: Salerno-Moncalieri 61-50, Benevento-Acli Livorno 47- 73, Selargius-V. Cagliari 59-60, Sanga Milano-Scotti Empoli 77-62, S. Giovanni Valdarno-Costa Masnaga 58-59. Domenica Broni-Torino Basket. Classifica: Costa Masnaga e San Giovanni 40, Sanga Milano 38, Scotti Empoli 36 , Acli Livorno 30, Broni 26, V. Cagliari 24 , Selargius 22, Cestistica- e Ponteggi Salerno 20, Moncalieri 18, Torino Basket 16, Giussano 14, Benevento 4.

Marco Zanotti

Continua a leggere tutte le notizie di sport su