REDAZIONE LA SPEZIA

Domani le acque del Golfo dei Poeti ospitano il Trittico Natatorio Santerenzino

La manifestazione è arrivat alla 26ª edizione. Alle 15 il via dei 3mila metri, alle 16.30 del miglio

Due gare, una competizione ormai storica che a meno di una settimana dalla Coppa Byron riporta la consolidata tradizione del grande nuoto di in acque libere nel Golfo: sabato pomeriggio torna in scena il Trittico Natatorio Santerenzino, che festeggia il traguardo della 26ª edizione. Questa avvincente manifestazione, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Lerici, prenderà il via dalla spiaggia di San Terenzo alle 15 con i 3mila metri valevoli per il circuito nazionale Fin, mentre alle 16.30, dallo stesso punto di partenza, sarà la volta del miglio marino: 1852 metri validi per il circuito nazionale ed il campionato regionale Uisp.

Il Trittico si concluderà mercoledì 6 gennaio 2023 con la nuotata libera dell’ottavo Cimento Catodico. Iscrizioni a gonfie vele: ci saranno circa 300 atleti e gli organizzatori dall’asd Venere Azzurra e dal Comitato del Trittico Natatorio, gruppo di volontari che s’impegna nella preparazione e nello svolgimento dell’evento, festeggiano. "Sono, per la precisione, 224 alla gara Fin e 73 a quella Uisp in arrivo da tutta Italia. Siamo molto felici per questo risultato: a causa della pandemia, abbiamo interrotto per due stagioni e non ci aspettavamo un riscontro del genere. Un risultato straordinario, che porterà nelle nostre zone almeno 500 persone, contando famiglie ed entourage degli atleti". Tanti i ringraziamenti, a partire dal Comune di Lerici, Pescasport e Lega Navale di Lerici: oltre a questi, gli organizzatori citano la catenaria asd La Rotonda di Lerici, la Pubblica Assistenza di Lerici, che garantirà il supporto in mare e a terra con gommone ed ambulanze, l’Avis, che sarà alla manifestazione con il punto divulgativo, Telethon.

Inoltre, gli sponsor: Jaked, Bussola In, Coop Liguria, Terre di Levante, Antichi sapori liguri, Log srl, Costruzioni Generali Sartori, Baldassini Dolciaria, Calevo, ristorante Piccinin, albergo Nettuno, Odoe de bon, Caffè dei Poeti, albergo ristorante Trieste, Segno grafica e insegne, Nautica Battagli, hotel Florida. Durante lo svolgimento della gara, sarà interdetta la navigazione nello specchio acqueo in cui si svolgerà la competizione: fondamentale, per la sicurezza dei nuotatori, il ruolo di Capitaneria di Porto e Cnes.

Chiara Tenca