MARCO MAGI
Sport

Mantova vs Spezia: Storia di Sfide e Vittorie nel Calcio Italiano

Il Mantova ha dominato lo Spezia con 11 vittorie su 31 incontri. Unico acuto dello Spezia nel 2005 con Guidetti.

La prima volta fu il 13 novembre 1921 e il Mantova vinse 4-0. Comunque non è andata molto meglio nell’arco del tempo per lo Spezia che, nelle sue trasferte in terra lombarda, ha raccolto soltanto una vittoria, che fa da contraltare a 8 sconfitte. A completare lo score 6 pareggi.

Andiamo subito a quell’unico acuto, datato 17 aprile 2005, con in panchina Loris Dominissini (che aveva sostituito Marco Alessandrini): fu Massimiliano Guidetti (nella foto) a fissare il risultato (0-1) con un gol al 18’, laureandosi poi capocannoniere della stagione di Serie C1, mentre i mantovani (allenati da Di Carlo) salirono comunque in Serie A.

In campo, con schema 4-4-2, andarono (nel giorno dell’esordio tra i professionisti di Mirko Bruccini) Rubini; Rizzo, Cardinale, Tricarico (30’ st Beati), Bordin; Bruni, Matteassi (35’ st Bruccini), Anaclerio, Scoponi; Baggio (20’ st Meggiorini), Guidetti.

Anche nell’ultima volta che le due squadre si sono sfidate, il 22 dicembre 2007, in Serie B, Guidetti andò a segno, ma non servì a contrastare la tripletta di Godeas ma solo a portare il team aquilotto sul 2-1.

Era il secondo anno della mitica Serie B targata Antonio Soda, quella che poi portò alla retrocessione (penultimi con 33 punti), al fallimento e alla ripartenza dalla Serie D trainata dal patron Gabriele Volpi.

In generale, i precedenti in campionato sono 31, con 11 vittorie del Mantova, 7 dello Spezia e 13 pareggi.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su