
La festa alla piscina Mori per la vittoria del Carispezia Lerici Sport 1954
La Spezia, 6 giugno 2019 - Emozionante vittoria del Carispezia Lerici Sport 1954, che vince di misura gara-1 delle semifinali play off.
I Coccodrilli, in una piscina Mori trasformata in catino bollente, s'impongono per 11 reti a 10 su un Varese Olona mai domo, che dopo esser partito in inferiorità (3-2 alla fine del primo quarto), conduce per metà della gara, approfittando dei tanti errori dei padroni di casa, che sprecano e subiscono la pressione degli ospiti, con un Ferreccio in stato di grazia.
Dopo esser andati sotto di due gol, con un ultimo periodo scoppiettante (4-1 il parziale), il Lerici trova la via della vittoria ed esplode la festa.
Avrebbe potuto essere un risultato più tondo: Rossi sbaglia un rigore, un gol viene annullato a Virdis, Fiaschi scarica sul portiere avversario dopo uno spettacolare coast to coast, e tante altre marcature sfumano fra legni e parate; peccato perché un gap maggiore avrebbe potuto esser utile in caso di parità a fine serie, anche se tutti in casa rossoblù sperano nel bis del successo.
Fondamentale, ancora una volta, la "saracinesca" Sammarco, decisivo nei momenti più delicati, anche se scavalcato da qualche palombella di troppo.
Non sta nella pelle coach Bruno Sabioni, che con i suoi 5 gol e la sua leadership ha dato un contributo fondamentale per il raggiungimento del risultato:"È stato bellissimo giocare davanti al nostro pubblico - dichiara a bordo vasca dopo la sirena - , ci mancava un po' di tranquillità ma nel prossimo incontro contro Varese andremo con la testa giusta".
"Sono contento - commenta il presidente Alessandro Sammartano - , un po' di amaro c'è perché ci siamo fatti prender dall'emozione e abbiamo sbagliato un po' troppo: si poteva chiudere con uno scarto migliore". Sabato 8 giugno gara-2 alla piscina Olimpica di Como (inizio alle 15.30): in caso di doppia vittoria, passerà il Lerici, se ci sarà l'1-1, conterà la differenza reti. Se fosse parità, sarà la lotteria dei rigori a decretare chi andrà avanti. Tabellino:
Carispezia Lerici Sport 1954-Varese Olona Nuoto 11-10 Carispezia Lerici Sport 1954: Sammarco, Virdis 2, Sabioni 5, Zaric 1, Mezzasalma 1, Knezevic 1, Rossi, Telara 1, Fiaschi, Gardella, Telesca, Piscopo, Durno. Allenatore: Rolla. Parziali: 3-2, 2-3, 2-4, 4-1.
Chiara Tenca