REDAZIONE LA SPEZIA

Passerella del Lunigiana a Lerici

Mercoledì prossimo presentate le ventotto squadre alle 18.30 in piazza Garibaldi

La bellezza del Golfo dei Poeti accoglierà le squadre prima della "battaglia" sportiva per conquistare la 46^ edizione del Giro della Lunigiana organizzato alla società Casano.

Adrenalina e tensione sono già alle stelle per il conto alla rovescia che sta portando alla partenza della corsa ciclistica riservata alla categoria Juniores probabilmente la più conosciuta a livello internazionale.

Mercoledì pomeriggio alle 18.30 in piazza Garibaldi a Lerici saranno presentate le ventotto squadre in gara con undici nazioni straniere: Belgio, Colombia, Francia, Norvegia, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Serbia, Slovacchia, Slovenia e Ucraina.

Le sedici Regioni italiane e la Rappresentativa Lunigiana, allestita dalla società organizzatrice Casano. Le squadre italiane arriveranno da Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trento, Umbria e Veneto.

Si parte giovedì 1 settembre con la Portofino-La Spezia di 91 chilometri con arrivo in via Chiodo. Per la prima volta l’esclusiva località del Tigullio è entrata a far parte della storia del Giro della Lunigiana. Venerdì sono previste due semitappe (al mattino Portovenere-Sarzana e nel pomeriggio Massa-San Carlo) quindi sabato si viaggia in Lunigiana con la tappa Pontremoli-Fivizzano di 97 chilometri e chiusura domenica 4 settembre con la Ceparana-Casano di 102 chilometri.

Uno sforzo organizzativo enorme che lo staff del Casano, da Marco Danese, Alessandro Colò, Renato Di Casale e un esercito di volontari che da un anno sta predisponendo per la scelta delle tappe, valutazione dei chilometraggi dei singoli percorsi ma anche invitando le squadre, predisponendo gli alloggi e fare in modo che tutto sia perfetto e consentire alla storia della competizione di aggiungere all’albo d’oro i nomi di futuri campioni.

m.m.