
La cadenza francese è risuonata ieri nelle stanze del ‘Ferdeghini’ all’arrivo del 23enne terzino destro franco-ivoriano Kelvin Amian, che lo Spezia ha prelevato dal Tolosa per tre milioni di euro. L’atleta ha firmato un contratto di cinque anni e già stasera dovrebbe partire alla volta del ritiro di Prato allo Stelvio. Nativo di Balma, alle porte di Tolosa, Amian ha militato sempre nella squadra della sua città con la quale ha disputato 156 partite, 33 delle quali in Ligue 2, 110 in Ligue 1. Nei prossimi giorni sarà, poi, la volta del romano Davide Frattesi, centrocampista 21 enne, compagno di squadra di Giulio Maggiore nella Nazionale Under 21, che il Sassuolo dirotterà allo Spezia con la formula del prestito per un anno e degli atalantini Roberto Piccoli, Ebrima Colley, Viktor Kovalenko (tutti in prestito) e Arkadiusz Reca (definitivo, contratto quadriennale), per i quali si sta valutando la tempistica migliore per aggregarli al gruppo in ritiro. A margine, alla luce del blocco del mercato stabilito dalla Fifa per i prossimi due anni, il ds Pecini sta arruolando giovani di prospettiva da impiegare nella Primavera aquilotta o da dirottare in prestito al SonderjskE o in Serie B con prospettive di inserimento in prima squadra nella prossima stagione.
Tra questi, proprio ieri, è stato definito l’acquisto del centrocampista danese Emil Kornvig, 21 anni, del Lyngby, per una cifra vicino al milione di euro. Il giocatore sarà poi prestato per un anno al SonderjskE. Dal club danese dei Platek arriverà, invece, il 16enne mediano danese Julius Beck che verrà arruolato nella formazione Primavera. In dirittura anche l’acquisto del 19enne islandese Mikael Egil Ellertsson, mezzala della Spal, anch’egli per la formazione aquilotta di Tanrivermis. Naturalmente il ds aquilotto sta vagliando anche il mercato in uscita per trovare una collocazione a Ramos, Sala, Bordin, Figoli, Colombini, Krapikas, Vignali. Per gli ultimi due si sono mossi club di Serie B.
Anche per Capradossi c’è un interesse da alcuni club dei cadetti, così come resta viva l’idea di uno scambio Ismajli-Nikolaou. Ma al momento, al netto anche di voci genovesi che danno lo Spezia interessato a Lorenzo Tonelli (esperto difensore della Sampdoria), l’orientamento del club è quello di andare avanti con gli attuali centrali difensivi. Strada facendo si vedrà. In stand-by la trattativa per Estevez, smentito l’interesse per il difensore Nikola Katic dei Glasgow Rangers.
Fabio Bernardini