La Società Vela della ex Marina del Canaletto, presieduta da Alberto Andreani, ha festeggiato con un grande evento velico la prima manifestazione organizzata nella nuova sede alle Marine del Levante con il 26° ’Befana Day’, regata dedicata alla classe Optimist, quest’anno d’autunno perché più volte rimandato per problemi pandemici e logistici.
Hanno partecipato 52 giovani velisti, 28 juniores e 24 cadetti nati tra il 2006 e il 2012 provenienti dalla prima e seconda zona Fiv, che si sono sfidati nelle acque del nostro Golfo con un programma di 3 prove. Domenica le condizioni meteo marine con un fresco vento da nord-nord est arrivato fino a 10 nodi hanno reso possibile la disputa di tutte le prove. Il comitato di regata era presieduto da Manuela Micheli, con Attilio Cozzani e Lorenzo Barberi, su barca giuria messa a disposizione dal socio della Vela Massimno Locchi.
Ha vinto il Befana Day 2021 Leonardo Vanelo del Circolo velico Spezia, secondo classificato Sanuele Bonfifazi del Circolo velico Torre del Lago, terzo Andrea Calvini del circolo velico Pietrabianca. Prima della categoria femminile Giulia Nannicni del circolo nautico Quercianella.
La categoria cadetti gareggiava per il 5° Trofeo Marina del Canaletto supportato da alcuni concessionari della storica marina e in particolare dalle Asd Vela e Motore e Plenis Velis che hanno messo a disposizione i loro piazzali per ospitare barche e carrelli. Il trofeo stesso, alla sua quinta edizione, è stato istituito giá nel 2017 causa dell’ormai prossimo tombamento definitivo dell’ultimo storico accesso al mare della città, la ormai ex Marina del Canaletto, perchè rimanga memoria di questo luogo storico di mare e marineria spezzina. Ha vinto Mattia Cesare Valettini del Circolo velico Torre del Lago, secondo Thomas Carrodano del Circolo velico La Spezia, terzo Andrea Bontempi del circolo nautico Marina di Carrara. Prima femminile Eva Querzolo del Circolo velico Torre del Lago.
In palio quest’anno anche il primo Trofeo Sanlorenzo, assegnato al circolo che è risultato il migliore sommando il punteggio dei due suoi migliori juniores e due suoi migliori cadetti. Lo ha vinto il circolo velico Torre del Lago Puccini con gli atleti Samuele Bonfiazi, Giulio Romani, Mattia Cesare Valettini ed Eva Querzolo, allenati da Stefano Querzolo. Premiati, dal presidente della società Vela anche i due più giovani atleti Alessandro Romiti (12 dicembre 2012) del Cn Quercianella e Stella Maria Dollinar (24 dicembre 2012) della Lni Santa Margherita.
Consegnata ufficialmente al presidente Alberto Andreani e al direttore sportivo Macrello Paesani dal presidente della II zona Fiv Andrea Leonardi una nuova bandiera federale come simbolo beneaugurante di inizio attività nella nuova sede.
In acqua come assistenza e posaboe i fedelissimi Jacopo Labanti, Luca Balzi, PierFrancesco Paesani e Elena “Nadia” Masoni.
Al termine della premiazione, durante la quale sono stati consegnati importanti regali tecnici, un’estrazione a premi per tutti gli iscritti. Il timone offerto dal Cantiere Faccenda è stato vinto da Gabriele Testai del cn Marina di Carrara mentre la sacca porta deriva offerta sempre é stata vinta da Lorenzo Romagnuolo della società Vela La Spezia.
Appuntamento oraal 2022, con l’edizione numero 27 del Befana Day il 4 e 5 gennaio.