REDAZIONE LA SPEZIA

Vigilia di Capodanno, Edoardo non aspetta il brindisi: nasce in ambulanza dopo i soccorsi in autogrill

Una storia a lieto fine in una stazione di servizio sull’A12. Diretti al Gaslini di Genova, i genitori si sono resi conto che il piccolo stava per venire alla luce

Ambulanza, foto generica

Genova, 31 dicembre 2023 – Non ha aspettato il brindisi, anzi, ha voluto esserci a San Silvestro per salutare il 2024. Una storia a lieto fine quella che arriva da Sestri Levante (Genova), e più precisamente dal parcheggio di un autogrill sull’autostrada A12. Protagonisti il piccolo Edoardo e i suoi genitori. Mamma e papà sono partiti stamattina alla volta dell’ospedale Gaslini di Genova  non appena lei ha avuto le avvisaglie delle prime doglie. Residenti a Maissana, sulle colline della alta Val Petronio (La Spezia), dovevano percorrere diverse decine di chilometri per raggiungere la sala parto.

Approfondisci:

Corsa in ambulanza verso l’ospedale, ma Edoardo ha fretta di nascere. Il soccorritore: “Grande emozione”

Corsa in ambulanza verso l’ospedale, ma Edoardo ha fretta di nascere. Il soccorritore: “Grande emozione”

Decisamente troppi per il piccolo Edoardo che durante il viaggio ha mandato segnali inequivocabili: i genitori si sono resi conto che non avrebbero fatto in tempo ad arrivare al Gaslini e hanno chiamato il 118 per chiedere immediata assistenza.  Poi si sono fermati al casello dell’autostrada, attendendo i soccorsi nella stazione di servizio adiacente. Quando gli operatori della croce Verde sestrese e dell'auto medica sono giunti sul posto, hanno capito che il parto era imminente.

Non ci sarebbe stato neanche il tempo per raggiungere il vicino ospedale di Lavagna. E così il piccolo è venuto alla luce in ambulanza, durante la corsa verso la sala parto. Mamma e neonato stanno bene e sono ora ricoverati nel reparto di ostetricia dell’ospedale di Lavagna. Giusto in tempo per il cin cin di Capodanno.