{{IMG_SX}}La Spezia, 7 febbraio 2009 - Grandi manovre in vista delle elezioni comunali. I cittadini saranno chiamati a giugno a rinnovare in provincia ventidue amministrazioni su trentadue. Manco a dirlo, i politici sono già in fibrillazione ed è bagarre fra gli aspiranti alle poltrone di sindaco. Anche se le carte potrebbero essere rimescolate all’ultima ora: se arrivasse la deroga per il terzo mandato nei comuni con meno di cinquemila abitanti che rimescol.
Arcola. E’ il Comune più grosso chiamato al voto. Il sindaco pd Livio Giorgi punta al secondo mandato con l’appoggio di Pdci e Rc. Il centrodestra, è quasi certo, gli opporrà l’avvocato Piergiorgio Leoni.
Bolano. Si rinnova la sfida di cinque anni fa: Franco Ricciardi Giannoni, sindaco uscente del Partito Democratico, contro Roberto Spadoni del Pdl. Un duello più avvincente visto il passo in avanti del centrodestra alle politiche.
Follo. Centrosinistra inquieto. Giovanni Battolla (Pd, ex Margherita), capo della giunta in scadenza, ha dato la sua disponibilità per correre una seconda volta. Non del tutto accantonata l’ipotesi di Roberto Pomo, coordinatore del partito. Saranno le primarie (ma il tempo stringe) a risolvere la questione? Il fronte moderato sembra invece puntare dritto sul geometra Giorgio Cozzani.
Riccò del Golfo. Finita l’éra di Roberto Figoli, dopo due mandati, il centrosinistra affida armi e bagagli all’attuale vicesindaco Carlo Mazza. Tutto in alto mare nel centrodestra. I 'senatori' Stefano Lupi e Marco Tognetti sembrano tagliati fuori. Circola il nome dell’imprenditore Franco Costa. Lorenzo Martinelli e le sue truppe di destra sono pronti a correre da soli nel caso di 'mancato rinnovamento al vertice'.
Calice al Cornoviglio. Da tempo Alberto Battilani e Santo Gaspani stanno affilando le armi. Il primo per una riconferma, il secondo, ex vicesindaco, per riportare i moderati alla guida dell’amministrazione.
Pignone. Concluso due cicli amministrativi lascia Silvano Zaccone. L’indicazione del centrosinistra è caduta sul medico Antonio Pellegrotti, vicesindaco. Il centrodestra deve ancora decidere. In lizza Adelmo Barilari, impiegato (il suo sarebbe un ritorno sulla scena politica) e Giorgio Zembo, anche lui impiegato.
Carrodano. Si profila una sfida quasi fratricida: Roberta Moretti, sindaco uscente, contro Piero Mortola, suo ex sostenitore, e capo della giunta nella 'legislatura' precedente all’attuale.
Rocchetta Vara. La successione a Andrea Garbini si preannuncia combattuta. In maggioranza scalpitano Roberto Volpi, Antonella Circella, Riccardo Barotti e Roberto Volpi. Tre sono di troppo. Alla fine potrebbe spuntarla il quinto incomodo Roberto Canata, leader dei cacciatori. Nel centrosinistra situazione ancora fluida. Circola il nome dell’ex margherito Luciano Piaggi.
Maissana. Alberto Figaro dovrebbe lasciare l’eredità a Gianni Nicora, suo vice in giunta. La sponda moderata pare si stia organizzando attorno a Marco Vassalli. Fra i papabili anche Mauro Bado.
Varese Ligure. Michela Marcone ha già avuto il via libera per aspirare a un secondo mandato in quota centrosinistra. Il centrodestra è in stand by. Si vocifera una serenata a Paolo Gallo. Ma più verosimilmente il candidato uscirà dalle linee moderate: Giovanni De Paoli o Mauro Bado?
Zignago. Il moderato Roberto Valletti difende la carica di sindaco dagli assalti della sinistra. Si parla di un ritorno in campo del battagliero ex capo della giunta Luciano Menini. Si fanno anche i nomi di Tiziana Menini e Claudio Ghirardi.
Beverino. Andrea Costa (Pdl) corre lanciato verso una riconferma. Annuncia un rinnovamento con parecchie candidature rosa. Il centrosinistra deve ancora dare un nome al suo avversario. L’altra sera la prima riunione. Fra qualche giorno la seconda, al termine della quale dovrebbe uscire il candidato. Fra i più gettonati Lorena Caselli.
Sesta Godano. Il socialista Roberto Lucchetti Morlani è in corsa per il bis. Il centrodestra potrebbe opporgli Attilio Garbini oppure Giambattista Corso, sempre che non punti su un giovane.
Vezzano Ligure. Del dopo-Giannarelli parliamo a parte. Il Pdl è ancora alla ricerca di un candidato. Spunta nel frattempo una lista civica.
© Riproduzione riservata