La Spezia, 30 giugno 2012 - UN PAIO d’ore, di partita e... sofferenza; un’altra, poi, per festeggiare. Anche gli spezzini si sono (temporaneamente) buttati alle spalle, ma senza dimenticarli, i problemi economici che attanagliano tante famiglie in questo momento di crisi e si sono colorati d’azzurro anche il cuore. La nazionale italiana ha infatti raggiunto la finale degli europei di calcio e in pochi, alla vigilia, se lo sarebbero aspettati. Canti, cori, caroselli, in macchina e a piedi, tante bandiere ed entusiasmo alle stelle, nelle piazze e nelle strade cittadine, ma anche in provincia. E’ tutto bellissimo.

In attesa dei pronostici di Spagna-Italia (domani le previsioni degli sportivi di casa nostra per il bigmatch serale a Kiev; iniziativa curata dal nostro Fulvio Magi), diciamo che per Germania-Italia 37 persone, su 106 favorevoli al successo degli azzurri (24 quelli sfavorevoli, con qualche scaramantico), hanno indovinato l’esatto risultato di 2-1. Prima di citare i loro nomi, un cenno particolare lo meritano però Simone Contran (poliziotto) e Fulvio Viaggi (Salumificio di Pignone), che avevano indicato il successo di Buffon e C. per 3-0. Punteggio che poteva scaturire senza alcuni errori in fase di conclusione.

Questi i nomi degli ‘indovini’: Andrea Corradino, Giuseppe Spalenza, Vittorio Memo, Adolfo Carnieri, Ezio Tassone, Arrigo Petacco, Milena Garzella, Domenico Franchini, Enrico Bordone, Mauro Mersanne, Gaspare Arena, Bruno Bellaera, Antonio Colombani, Franco Carabelli, Luca Casabianca, Francesca Sassarini, Davide Costa, Sileno Cecchi, Pier Francesco Bacchier, Alberto Muzio, Ilenia Bruno, Alberto Marrai, Federico Finetti, Antonino Barretta, Stefano Rossi, Pier Paolo Guani, Giovanni Aliotta, Giorgio Cozzani, Flavia Micheli, Pierluigi Peracchini, Andrea Tognetti, Mirco Raspolini, Diego Carozzo, Antonio Rufolo, Vincenzo Bonifacio, Claudio Sabbatini, Matò Studio di Marco Toracca.

Appuntamento, dunque, anche con i maxischermi per vedere e tifare Italia domani, domenica, a partire dalle ore 20,45: in piazza Beverini, piazza Mentana, piazza Fregosi (La Spezia), piazza dei Carabinieri (Borghetto Vara), piazza Matteotti (Sarzana) e al centro sportivo di Ponzano Superiore.