LIVORNO, 27 agosto 2012 - A CECINA il comitato pro-Renzi si è ufficialmente costituito con tanto di statuto pubblicato su internet. L’ultimo slogan che compare on-line è «Mandiamo a casa la Casta, è giunta la sua ora». Sembra più una dichiarazione di guerra che il programma di lavoro di un comitato formato da giovani che hanno scoperto la passione per la politica ascoltando i comizi del sindaco di Firenze. A Piombino, invece, dopo un incontro informale con l’assessore Mauro Grassi che sta organizzando il «movimento» sulla costa livornese, si è costituito ufficialmente un gruppo aperto su Facebook guidato da Martina Pietrelli.

 

«PIOMBINO con Matteo Renzi — si legge nella nota firmata dalla Pietrelli, Francesco Gazzarri, Erica Foggi, Paolo Giomi, Carla Maestrini e Pablo Cinci— è un gruppo aperto e libero di persone che hanno deciso di sostenere il sindaco di Firenze alle primarie del centrosinistra del prossimo autunno 2012. Il nostro obiettivo — si legge ancora — è quello di promuovere una discussione anche nella nostra città e nel nostro territorio sulle idee che Renzi e le persone che stanno lavorando insieme a lui propongono per il governo del nostro paese. Noi siamo qui, liberamente e senza preclusioni verso nessuno, per dare una mano a un progetto di cambiamento e rinnovamento della politica e della società italiana di cui c’è assolutamente bisogno e che secondo noi Renzi rappresenta più di chiunque altro».
 

 

E INDICANO come agire: «Aderire è semplice, così come è semplice e possibile per tutti essere protagonisti in prima persona con proposte, idee e spunti di discussione. Per ora ci trovate solo su facebook con il nome Piombino con Matteo Renzi e potete scriverci a: [email protected] Ma ci auguriamo che da questo gruppo possa nascere un’esperienza comune e un gruppo vero in carne ed ossa che sostenga con un Comitato o quello che sarà Renzi alle primarie che si faranno e che, perchè no, possa andare anche oltre».