{{IMG_SX}}Lucca, 16 ottobre 2007 - Importante iniziativa per la promozione dell’arte contemporanea a Lucca: a partire da giovedì 18 ottobre, per tre giovedì consecutivi, sono in programma alle ore 16 nel complesso di San Micheletto le visite guidate offerte dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca per la mostra che la Fondazione Ragghianti ha dedicato all’artista canadese Michael Snow, uno tra i maggiori esponenti della video-arte mondiale.

 

La mostra, che nelle prime due settimane di apertura ha già fatto registrare quasi 2 mila visitatori, propone 13 tra le più importanti proiezioni e video-installazioni della produzione di Michael Snow, tra cui 'Little Walk', la prima 'Film Installation' che l’artista canadese ha realizzato nel 1964. Nei giorni scorsi, in concomitanza e in collaborazione con la mostra allestita in San Micheletto, Snow è stato anche celebrato nell’ambito della terza edizione di Lucca Film Festival 2007, con una retrospettiva completa della sua opera filmica.

 

Esponente di spicco dei rapporti tra arte, cinema e nuove tecnologie, Michael Snow è considerato uno degli autori di maggior rilievo del cinema sperimentale mondiale. Ha al suo attivo 24 film e 18 installazioni per diapositive, video, filmati, suoni, ma ha anche svolto ai massimi livelli l'attività di pittore, scultore, fotografo e musicista jazz, qualificandosi come uno dei più eclettici e versatili artisti contemporanei.

 

L'esposizione resterà aperta fino al 4 novembre 2007 con il seguente orario: 10-13; 15-19 - lunedì chiuso.
Catalogo in mostra con testi di Vittorio Fagone, Michael Snow, Daniel Arasse, Antonio Bisaccia, Eric Bullot, Jacinto Lageira, Martha Langford.