Lucca, 24 ottobre 2024 – Nel pur sconfinato e ricco programma di Lucca Comics & Games, ci sono alcuni punti forti, alcuni eventi particolarmente attesi. Tra questi c’è sicuramente l’omaggio che il festival diretto da Emanuele Vietina ha riservato per i 50 anni di “Dungeons and Dragons”.
L’appuntamento con l’inaugurazione è fissato per sabato 26 ottobre alle 17 quando aprirà la più grande mostra d’arte mai realizzata al mondo dedicata al primo gioco di ruolo mai nato che ha dato vita, nel gennaio del 1974, a un modo tutto nuovo di giocare e usare la fantasia.
La mostra, allestita nella Chiesa dei Servi (ovviamente a Lucca) resterà visitabile dal 26 ottobre al 3 novembre a ingresso libero con orario fino al 29/10 incluso, da martedì a sabato ore 15-19, domenica ore 10-13/15-19. Chiuso il lunedì. Dal 30 ottobre al 3 novembre: ore 9-19.
Questa esposizione, organizzata in collaborazione con il Comune di Lucca, propone oltre un centinaio di opere originali degli artisti che hanno fatto la storia di Dungeons & Dragons, curata da Jon Peterson, uno dei più autorevoli storici del gioco di ruolo e wargame, e dalla storica dell’arte Jessica Lee Patterson.