Lucca, 31 ottobre 2023 – Nato nel 1974, su un’intuizione dello scienziato ungherese Erno Rubik, il Cubo di Rubik è più vivo che mai.
Tanto che il famoso cubo (prodotto da Spin Master) sarà protagonista a Lucca Comics & Games 2023 – che apre il 1° novembre e vede il gruppo Qn- La Nazione - Il Giorno - Il Resto del Carlino nel ruolo di media partner – di un incontro in programma giovedì 2 novembre alle 19.30 al “Comics&Science Palace“ (via della Zecca 41). Uno show condotto dalla scrittrice e performer Gabriella Greison e dall’autore e divulgatore scientifico Stefano Pisani.
Pisani, attraverso un monologo in sei atti, uno per ogni faccia del cubo, racconta al pubblico le tappe della “vita artistica” di Rubik’s, che lo hanno consacrato come icona pop mondiale nei suoi quasi 50 anni di storia. Lo spettacolo continua insieme a Greison, per un dialogo sul rapporto tra il cubo e la scienza di ieri e di oggi, le regole matematiche e geometriche che ne guidano la risoluzione, fino all’influenza che continua ad esercitare sulla comunità scientifica. Oltre alla connessione con l’informatica, infatti, il cubo incarna i principi associati alla simmetria, alla trasformazione e alla matematica combinatoria.
Ad arricchire lo show divertenti contributi video di “fan” dal mondo dello spettacolo e del fumetto - da Andrea Delogu a Leo Ortolani, da Francesco Paolantoni a Gianni Fantoni - e la presenza del celebre fumettista Giuseppe Palumbo (Diabolik, Martin Mystère) che, prendendo spunto dalla conversazione fra Stefano e Gabriella, si cimenta in un’illustrazione “live”, scomposta in nove riquadri, proprio come i quadrati che compongono ciascuna delle facce del Cubo..