Lucca, 29 ottobre 2024 – Mentre negli stand commerciali e negli spazi espositivi di Lucca Comics & Games si ultimano freneticamente tutti i preparativi, cresce l’attesa per l’inizio del festival. Non sarà solo un’inaugurazione ufficiale con tanto di autorità varie, ma anche un momento atteso dagli appassionati: mercoledì 30 ottobre (ore 11, Teatro del Giglio) il maestro giapponese Yoshitaka Amano svelerà il terzo poster pucciniano, dopo “Tosca” e “Madama Butterfly”, sarà la volta di “Turandot”.
Nello sterminato programma del festival, dunque, uno spazio importante è riservato al centenario della morte di Giacomo Puccini.
Mercoledì 30 ottobre alle 21, sempre al Teatro del Giglio, si terrà il Concerto a due per Puccini con Alessio Boni e Alessandro Quarta per la regia di Francesco Niccolini, una bio-pièce inedita sul leggendario compositore lucchese, prodotta dal Teatro del Giglio in collaborazione con Lucca Comics & Games, che restituirà un ritratto complesso dell’uomo e dell’artista attraverso l’interpretazione del grande attore Alessio Boni, insieme alle suggestive immagini del Maestro Yoshitaka Amano. Accanto ad Alessio Boni si esibirà Alessandro Quarta, virtuoso compositore e violinista. Il tutto curato dalla raffinata penna del drammaturgo toscano Francesco Niccolini.
Ricordiamo che giovedì 31 otttobre con l’edizione di Lucca della “Nazione” ci sarà il nuovo fumetto di “Bigo” dedicato appunto al grande compositore lucchese.