Firenze, 26 giugno 2024 – Prima tappa nell’avvicinamento all’edizione 2024 di Lucca Comics & Games, la grande festa del fumetto, dei giochi, del cinema d’animazione del cosplay e tanto altro. L’appuntamento è a Lucca dal 30 ottobre al 3 novembre, ma intanto alla Giunti Odeon di Firenze il direttore del festival, Emanuele Vietina, ha svelato le novità e (alcuni) grandi ospiti.
Come negli anni scorsi le testate di Editoriale Nazionale ( Quotidiano Nazionale, La Nazione, Il Giorno, Il Resto del Carlino e Luce!) sono media partner e racconteranno l’evento con pagine speciali e sezioni online dedicate.
L’espressione chiave del 2024 è "The Butterfly Effect" (l' "Effetto Farfalla” dei media, del fumetto, dei giochi, della stessa Lucca Comics). Sono previsti tre poster in omaggio al centenario di Giacomo Puccini, realizzati dal maestro dell'illustrazione giapponese Yoshitaka Amano. Svelato il primo poster: "Ouverture". Il poster Ouverture ci porta nel mondo di "Tosca". Poi a settembre e ottobre verranno svelati gli altri due poster su "Madama Butterfly" e "Turandot".
Una grande mostra su Amano sarà organizzata a Milano (alla Fabbrica del Vapore) a partire dal 13 novembre.Altra incursione fuori dalle mura di Lucca con la mostra sul ciclismo di Karl Kopinski (grandi biglie raffiguranti i campioni della bici), dal 28 giugno a Firenze, in attesa della partenza del Tour de France, in piazza Duomo.
Netflix sbarcherà a Lucca Comics & Games il 31 ottobre con: Squid Game 2. Il creatore, scrittore e regista Hwang Dong-hyuk e i protagonisti Lee Jung-jae e Wi Ha-Jun saranno a Lucca per incontrare i fan e per svelare a tutto il mondo alcune novità dell'attesissima seconda stagione, che sarà disponibile solo su Netflix entro la fine del 2024.
Come sempre sterminato il programma del festival tra giochi, serie tv e sulle piattaforme, libri per ragazzi, musica e, ovviamente, fumetto.
Ci saranno Asmodee con l’anteprima mondiale de “Il Crepuscolo della Repubblica”, le celebrazioni dei 40 anni di Tetris e dei 50 anni di “Dungeons & Dragons”, il concertone con le musiche dei cartoni animati per festeggiare i 20 anni dell’area Music & Cosplay.
Attesissima la chiusura delle celebrazioni del 25esimo anno di “One Piece”. Parteciperanno infatti a Lucca Comics & Games due grandi ospiti dal Giappone: Tatsuya Nagamine (regista degli ultimi anni di “One Piece” e precedentemente di tanti altri titoli Toei, tra cui Dragon Ball Super: Broly) e Kenji Yokoyama (animatore storico dai primi episodi a oggi). Ma non solo: i festeggiamenti si protrarranno anche nello stand di Toei Animation
Per il fumetto, una mostra dedicata a Francesca Ghermandi, poi l’omaggio ai 50 anni della mitica casa editrice degli “Umanoidi”, “Les Humanoïdes associés” (per tutti semplicemente Les Humanos) casa editrice creata nel 1974 con un unico scopo: pubblicare Métal Hurlant. Fondata dal critico e sceneggiatore Jean-Pierre Dionnet (che sarà a Lucca) , dagli autori Jean “Moebius” Giraud e Philippe Druillet, e da Bernard Farkas,
Palazzo Ducale sarà il cuore dell’esplorazione di altre sponde del Mediterraneo con le loro voci distintive, attraverso la mostra Kalimatuna, le nostre parole di libertà: Takoua Ben Mohamed, Zainab Fasiki, Deena Mohamed. Tre autrici si fanno portavoce dei mutamenti che attraversano i loro paesi di origine (Tunisia, Marocco ed Egitto) e grazie alle loro opere ne mostrano un originale spaccato umano, politico e sociale. Con la loro arte raffinata e coraggiosa mostrano vite e simboli di una nuova generazione che reclama a gran voce una libertà reale. Un percorso fatto di segni diversi, incisivi, potenti in cui la metafora incontra la realtà (anche ordinaria), l'ironia diventa lo strumento per mostrare le storture del presente, il sogno e il desiderio sono lo specchio di quel che è assente nella quotidianità, i diritti e le speranze delle donne prendono forma e forme.
RIVIVI LA DIRETTA
Atsushi Kamijo sarà tra i protagonisti di Lucca Comics & Games. Nato a Tokio nel 1963, ha debuttato nel 1983 con la pubblicazione di Mob★Hunter in Shonen Sunday Special Issue.To-y è stato serializzato in Weekly Shonen Sunday dal 1985. Tra le sue opere più rappresentative anche Aka x Kuro e 8-Eight-. Nel settembre 2024 si terrà una mostra allo Yayoi Art Museum di Tokyo per commemorare il 40° anniversario della sua attività.
Palazzo Ducale sarà anche il cuore dell’esplorazione di altre sponde del Mediterraneo con le loro voci distintive, attraverso la mostra Kalimatuna, le nostre parole di libertà: Takoua Ben Mohamed, Zainab Fasiki, Deena Mohamed. Tre autrici si fanno portavoce dei mutamenti che attraversano i loro paesi di origine (Tunisia, Marocco ed Egitto) e grazie alle loro opere ne mostrano un originale spaccato umano, politico e sociale.
Francesca Ghermandi propone un fumetto che è punto di sintesi avanzata e crogiuolo delle più disparate esperienze artistiche: pittura, design, narrativa, teatro, persino musica. Sarà protagonista di una mostra in Palazzo Ducale
In occasione dei suoi 50 anni, il festival ospita lo stand di Les Humanoïdes associés, per tutti semplicemente Les Humanos, “Gli Umanoidi”, casa editrice creata nel 1974 con un unico scopo: pubblicare Métal Hurlant. Fondata dal critico e sceneggiatore Jean-Pierre Dionnet, dagli autori Jean “Moebius” Giraud e Philippe Druillet, e da Bernard Farkas,
Il suo nome è già entrato nella leggenda della Nona Arte, e nel 2018 è stata inserita nella prestigiosa Will Eisner Comics Hall of Fame: Lucca Comics & Games è pronta ad accogliere Karen Berger, editor di Berger Books
Più persone e in modo più confortevole
Festeggiati, il 2 novembre, i 20 anni dell'arena musicale di Lucca Comics
Star Wars™: Unlimited, il gioco di carte collezionabili dal ritmo serrato e facile da imparare, nel quale i giocatori esplorano una galassia di infinite possibilità, affrontandosi in emozionanti battaglie testa a testa piene dei più famosi personaggi dell’universo di Star Wars, sarà protagonista di un’anteprima mondiale! In tutto il mondo, infatti, gli eventi pre-release del set 3, Il Crepuscolo della Repubblica, avranno luogo il giorno venerdì 1 novembre, ma a Lucca Comics & Games prenderanno il via già da mercoledì 30 ottobre
Il Baluardo di San Paolino a Lucca viene intitolato a Gary Gygax e Dave Arneson, creatori di Dungeons & Dragons
Straordinario l'omaggio ai 50 anni di Dungeons & Dragons, esposta per la prima volta la Koder Collection
Larian Studios protagonisti a Lucca Comics & Games
Anniversario importante: Lucca festeggia i 40 anni di Tetris
A Lucca Comics & Games si chiuderanno le celebrazioni per i 25 anni di "One Piece"
Il 31 ottobre giornata dedicata alla serie di "Squid Game"
Lucca Comics & Games organizza una mostra di Yoshitaka Amano dal 13 novembre a Milano
Il poster Ouverture ci porta nel mondo di "Tosca". Poi a settembre e ottobre le altre due: "Madama Butterfly" e "Turandot"
La parola chiave del 2024 è "The butterfly effect" (l'effetto farfalla dei media, del fumetto, dei giochi). Sono previsti tre poster in omaggio al centenario di Giacomo Puccini, realizzati dal maestro dell'illustrazione giapponese Yoshitaka Amano. Svelato il primo poster: "Ouverure"
Il presidente della Toscana: "Con Lucca Comics saremo alla partenza del Tour de France con una mostra di Karl Kopinski. Lucca Comics è un punto di riferimento nel mondo, Lucca è pervasa di Rinascimento"
Parte il conto alla rovescia per la grande manifestazione
Sul palco gli assessori Pisano, Bruni e il sindaco Pardini, arriva il presidente della Regione, Eugenio Giani
Sale sul palco il direttore del festival
Il presidente di Lucca Crea, Lucchesi, da il via alla presentazione
Giunti Odeon di Firenze piena per la presentazione di Lucca Comics