Roberto Davide Papini
Lucca Comics

Squid Game 2 a Lucca Comics: “Raccontiamo l’avidità del capitalismo per cambiare il mondo”

Presentata la seconda stagione della popolare serie coreana di Netflix. Il regista Hwang Dong-hyuk: “C’è anche un po’ d’Italia, ho inserito il “Nessun dorma” di Puccini e una canzone di Bocelli

Un momento della presentazione di Squid Game 2 (Alcide)

Un momento della presentazione di Squid Game 2 (Alcide)

Lucca, 31 ottobre 2024 – Cosa possono a fare gli esseri umani per i soldi? Cosa significa dignità oppure avidità ed egoismo? Sono alcuni dei dilemmi esistenziali al centro del successo di Squid Game, la serie più vista su Netflix che è diventata un vero fenomeno culturale. 

A Lucca Comics & Games è stata presentata la seconda stagione di questa serie sudcoreana  che ha conquistato il pubblico mondiale, angosciandolo e appassionandolo al tempo stesso. In Squid Game un gruppo di persone in gravi difficoltà economiche, piene di debiti, partecipano aa un gioco con un montepremi altissimo, ma di fatto rimangono “prigionieri” del meccanismo che li obbliga a vincere le sfide tra di loro: chi vince va avanti, chi perde viene eliminato.

Il regista Hwang Dong-hyuk non si è sbilanciato troppo sulla seconda  serie: “Vedremo il protagonista, Lee Jung-jae (il famoso numero 456, l’unico sopravvissuto e vincitore del gioco, ndr).  Tornerà sull’isola dove tutto è avvenuto. Ci saranno luoghi familiari ma con più elementi e sfondi più belli. Ci sarà un ritorno al gioco per fermare questo meccanismo ingiusto”.

Nella seconda serie, ha rivelato il regista, anche due omaggi all’Italia: la famosissima aria pucciniana del “Nessun Dorma” e una canzone di Andrea Bocelli,  “Time to Say Goodbye”, ovvero la versione inglese di “Con te partirò”.