Lucca, 25 giugno 2022 - A tre anni di distanza dall’ultima edizione, il ritorno del Lucca Summer Festival è un doppio evento. Il segnale della fine dell’emergenza e l’avvio tangibile della tanto agognata ripartenza con migliaia di spettatori italiani e stranieri. I numeri parlano da soli. Sono oltre mille le persone che lavorano quest’anno intorno alla grande macchina del Summer. Tra facchini, camionisti, addetti al montaggio del palco in piazza Napoleone, staff organizzativo, biglietteria, steward e hostess, addetti alla sicurezza.
"Trovarli tutti è stata un’impresa – sottolinea il patron del festival Mimmo D’Alessandro –, proprio a causa del lungo e forzato stop ai concerti dal vivo. Abbiamo dovuto fare i salti mortali e una corsa contro il tempo. Mi sento di ringraziare in particolare i camionisti, che ci hanno dato una grande mano con il loro impegno".
Del resto c’è da considerare il doppio fronte su cui è impegnata la “D’Alessandro & Galli“ che ha lanciato questa settimana anche il nuovo festival “La Prima Estate“ nell’ex area di Bussoladomani a Lido di Camaiore. Un festival partito già molto bene e che giovedì sera ha visto anche lo show degli intramontabili Duran Duran. Una location e una formula davvero interessanti per questo... Lido di Coachella, come qualcuno l’ha ribattezzato, che potrebbe anche concorrere con lo stesso Lucca Summer Festival, pur non avendone la stessa magia. Chissà.
Ma restiamo a Lucca. Sono 16 le date di questa edizione 2022 del Summer che vede 13 appuntamenti in piazza Napoleone e altri 3 sugli spalti delle Mura urbane. In tutto gli artisti che saliranno sul palco sono ben 24, compresi gli show doppi fra i quali quello gratuito del 28 luglio con Enzo Avitabile e Peppe Servillo. I biglietti già acquistati in prevendita al momento sono ben 116.500, una metà circa dei quali assorbita dai tre “concertoni“ di Zucchero, Blanco e Justin Bieber. Anche per allestire l’area all’ex Balilla saranno impegnati centinaia di addetti, al lavoro già dai prossimi giorni e con un’operazione di smontaggio che inizierà la sera stessa del 31 luglio per concludersi entro i primi sei giorni di agosto.
Il maxi palco in piazza Napoleone è imponente e in linea con quello delle passate edizioni, solo con un tetto un po’ più alto, mentre le tribune sono state realizzate con un minore impatto. La piazza prevede tre configurazioni a seconda del tipo di concerto. Capienza di cinquemila spettatori con tutti i posti a sedere. Capienza di ottomila spettatori con una parte di sedie e una parte di posti in piedi. Infine, una capienza di dodicimila persone in caso di spettatori tutti in piedi. E ora la parola alla musica e agli artisti.