REDAZIONE LUCCA

A scuola anche per Mattia. Targa dedicata a Nozzano

Il sindaco Pardini e l’assessore Testaferrata inaugurano l’anno alla primaria che era frequentata dallo studente venuto a mancare nel febbraio scorso.

Il sindaco Mario Pardini insieme alla famiglia del piccolo Mattia D’Arrigo

Il sindaco Mario Pardini insieme alla famiglia del piccolo Mattia D’Arrigo

Prima campanella ieri mattina per 7.134 alunni e studenti iscritti ai sette istituti comprensivi del comune di Lucca e i 3.800 degli istituti superiori. Un rientro in classe generalizzato con immediati contraccolpi sul traffico cittadino che è tornato nel “menage“di file e rallentamenti a “tenaglia“ lungo tutta la circonvallazione e non solo.

L’amministrazione comunale in particolare ha scelto di inaugurare il nuovo anno scolastico alla scuola primaria di Nozzano, dove è stata scoperta una targa che ricorda Mattia D’Arrigo, piccolo studente venuto a mancare prematuramente lo scorso febbraio, che viene qui ritratto come il Piccolo Principe della storia di Antoine de Saint-Exupéry. “Ricordare questo bambino – affermano il sindaco Mario Pardini e l’assessore all’istruzione Simona Testaferrata – qui, nel luogo dove ha trascorso ore felici insieme ai suoi compagni di classe e ai suoi insegnanti, ci è sembrato potesse essere un piccolo gesto di vicinanza nei confronti della sua famiglia e nei confronti di tutta la comunità educante. La scuola, infatti, è prima di tutto un luogo di incontro, dove si stringono legami di affetto e di amicizia e dove ognuno conta e ha un valore per gli altri. Proprio da Nozzano, quindi, abbiamo voluto fare arrivare il nostro augurio di buon inizio dell’anno scolastico a tutti gli studenti, alle famiglie, agli insegnanti e al personale scolastico”.

L’assessore all’istruzione Simona Testaferrata, sempre questa mattina, ha portato il saluto dell’amministrazione comunale anche in due altre scuole del territorio comunale. A San Pietro a Vico, dove sono stati inaugurati i lavori che hanno reso più bella e funzionale la scuola primaria Lorenzini-Collodi, che si presenta ristrutturata sia all’esterno che all’interno e dove sono in corso i lavori per il nuovo parcheggio, che una volta terminato consentirà ai genitori di accompagnare e riprendere i propri figli a scuola con maggiore praticità e sicurezza. Alla scuola Chelini di San Vito, dove ieri mattina sono entrate 7 nuove prime classi della scuola secondaria di primo grado e dove gli studenti d’ora in poi avranno a disposizione due palestre completamente rinnovate grazie all’intervento complessivo di restyling effettuato nel corso dell’estate.

L.S.